OK
...

Mele in gabbia


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le mele in gabbia sono un dessert goloso, divertente e davvero facile da realizzare. Il sapore della mela cotta è esaltato dalla confettura di albicocche in abbinamento con gli amaretti. Da provare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 mele Renetta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • confettura di albicocche
  • 16 amaretti
  • 1 tuorlo
  • latte
  • zucchero a velo

Le mele cotte possono essere un dessert perfetto per ogni occasione, anche perché i modi per realizzarle sono molteplici, da quelli più basici come le mele cotte al forno a quelli più creativi: per esempio le mele al forno ripiene di cheesecake

Quella che vi proponiamo è una variante più golosa delle classiche mele cotte al forno, dove si gioca sia con il gusto che con la forma. Le mele in gabbia, infatti, vedono il frutto farcito con un mix di marmellata di albicocche e amaretti, che durante la cottura rilascia un sapore invitante e un profumato aroma, e poi avvolte in uno strato di pasta sfoglia.

La ricetta è facile da realizzare e tutta da personalizzare: la pasta sfoglia, infatti, può essere intagliata per creare decorazioni diverse, tipo queste mele al forno, o sostituita dalla pasta frolla, così anche il ripieno può cambiare a seconda dei propri gusti. Spazio alla fantasia!
 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Croissant alle mele, Crostatine alle mele, Muffin alle mele e noci



Come preparare: Mele in gabbia

Preparazione Mele in gabbia - Fase 1
Preparazione Mele in gabbia - Fase 1
1

Iniziate a preparare le mele in gabbia dalla farcitura. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti in una ciotola. Aggiungete circa 3 cucchiai di confettura di albicocche e amalgamate in modo da ottenere un impasto grumoso. Mettete da parte. Rimuovete il torsolo avendo cura di non rompere il guscio e sbucciate le mele. Livellate, se necessario, la base di modo che ogni mela possa reggersi in piedi. Scaldate un po’ di confettura a bagnomaria, vi servirà per spennellare le mele. Disponete le mele su una teglia rivestita di carta forno.

Preparazione Mele in gabbia - Fase 2
Preparazione Mele in gabbia - Fase 2
2

Spennellatele con la confettura e poi riempite ogni mela con la farcitura realizzata in precedenza.

Preparazione Mele in gabbia - Fase 3
Preparazione Mele in gabbia - Fase 3
3

Stendete il rotolo di pasta sfoglia avendo come base il lato più lungo e con una rotella ricavate quattro rettangoli della stessa dimensione. Avvolgete ogni mela con un rettangolo, al fine di coprirne tutta la superficie, lasciando scoperto solo il foro superiore. Spennellate con un tuorlo battuto con un po’ di latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 50 minuti.

Preparazione Mele in gabbia - Fase 4
Preparazione Mele in gabbia - Fase 4
4

Sfornate, lasciate intiepidire e servite le mele in gabbia cospargendole con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELE IN GABBIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#