OK
TAG:

Confettura di pere e zenzero


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La confettura di pere e zenzero è una ricetta dall'abbinamento stuzzicante, dove la frutta di stagione viene esaltata dal gusto piccantino di questa spezia: provatela in accompagnamento a formaggi o come farcitura per le crêpes.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN-40 MIN
INGREDIENTI
  • 2 kg di pere mature
  • 450 g di zucchero semolato
  • il succo di un limone
  • una radice di zenzero

La confettura di pere e zenzero è un'idea che stuzzicherà i palati di tutti gli amanti dei gusti agrodolci e dei fan delle "marmellatine" che solitamente è bello servire in accompagnamento ai formaggi, sia in versione tagliere da antipasto che in quella di selezione alla fine di un pranzo o di una cena, magari affiancati da una Confettura di peperoni o a un Chutney di lamponi e pepe nero. Non vi piacciono i formaggi? Farciteci le crêpes!

Questa ricetta si prepara in poco tempo, non richiede particolari abilità tecniche: basta seguire correttamente le fasi di preparazione e curare la sterilizzazione dei vasetti che serviranno per la conservazione. A questo proposito, se disponete di un forno a vapore fate così: mettete i vasetti nel forno a 90° e lasciateli per 5 minuti. Riempiteli (mai fino all'orlo) con la confettura, chiudete il barattolino e rimettetelo nel forno a 90° per altri 5 minuti. Assicuratevi che si sia formato il sottovuoto: per due anni il prodotto è garantito.


Pere e zenzero sono un duo particolarmente riuscito
: il sapore zuccherino delle prime si sposa alla perfezione con il piccantino di questa spezia, sempre più diffusa e amata nella nostra cucina. Che pere scegliere per questa confettura? Optate per le Williams se preferite un colore più chiaro - la frutta infatti non si sbuccia - mentre con le Kaiser il risultato sarà più scuro. In ogni caso, a mantere "brillante" il colore delle pere ci pensa il limone, che rallenta l'ossidazione della polpa del frutto quando entra in contatto con l'aria.



Come preparare: Confettura di pere e zenzero

Preparazione Confettura di pere e zenzero - Fase 1
Preparazione Confettura di pere e zenzero - Fase 1
1

Preparare questa confettura di pere e zenzero è semplice: lavate e asciugate con cura le pere. Tagliatele a cubetti, lasciando la buccia. Mettetele in una casseruola larga dai bordi alti e aggiungete lo zucchero e il succo del limone. Lasciate andare per qualche minuto, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Preparazione Confettura di pere e zenzero - Fase 2
Preparazione Confettura di pere e zenzero - Fase 2
2

Aggiugete a questo punto tre cucchiai colmi di zenzero grattugiato e mescolate fino a quando le pere non si sfaldano. Frullate con un mixer a immersione (restando sempre sul fuoco), portate a bollare e lasciate bollire per 10 minuti.

Preparazione Confettura di pere e zenzero - Fase 3
3

Una volta pronta invasate la confettura di pere e zenzero nei barattoli precedentemente sterilizzati, senza riempirli completamente, e create il sottovuoto lasciando i vasetti a testa in giù per 15 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI PERE E ZENZERO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#