OK

Chutney ai lamponi e pepe nero

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Chutney ai lamponi e pepe nero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4 - 6

Il chutney è un condimento agrodolce a base di frutta e verdura cotte in uno sciroppo di aceto, zucchero e aromi, tipico della cucina inglese ma di derivazione indiana.

Ne esistono diverse tipologie, le più comuni sono quelle a base di frutti esotici, come il chutney di mango. Possono presentarsi a pezzetti oppure avere una consistenza più liscia, ed essere più o meno piccanti. Di norma vengono abbinati a pietanze fredde non troppo saporite, come pollo lessato, pesce o altre carni.

Il chutney ai lamponi e pepe nero è una variante insolita che abbina la frutta di stagione (in questo caso i lamponi) alla potenza e all'aromaticità delle bacche di pepe nero di Sarawak. Può accompagnare carni di maiale, selvaggina o formaggi.

In alternativa puoi provare il chutney alle albicocche e uvetta oppure una delle tante ricette a tema.

Preparazione Chutney ai lamponi e pepe nero - Fase 1
Preparazione Chutney ai lamponi e pepe nero - Fase 1

1

Tritate lo scalogno e fatelo appassire a fiamma dolce in una casseruola insieme all'olio di oliva.

Preparazione Chutney ai lamponi e pepe nero - Fase 2
Preparazione Chutney ai lamponi e pepe nero - Fase 2

2

Aggiungete i lamponi, lo zucchero di canna, l'aceto di lamponi, il pepe, la cannella e lo zenzero. Mescolate e fate cuocere per 10 minuti, schiacciando la frutta con un cucchiaio.

Preparazione Chutney ai lamponi e pepe nero - Fase 3
Preparazione Chutney ai lamponi e pepe nero - Fase 3

3

Frullate il tutto con un frullatore a immersione, quindi filtrate con un colino a maglie fitte per eliminare i semi e altre impurità. Rimettete il tutto sul fuoco e portate a cottura fino a quando il chutney avrà assunto una consistenza simile alla marmellata.

Preparazione Chutney ai lamponi e pepe nero - Fase 4

4

Spegnete, aggiungete un cucchiaino di aceto balsamico e sersate il tutto in un contenitore di vetro ben pulito a chiusura ermetica. Fate raffreddare completamente. Il chutney ai lamponi e pepe nero si conserva in frigorifero per un paio di settimane.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHUTNEY AI LAMPONI E PEPE NERO"

RICETTA FACILE

Il Bellini è un celebre cocktail simbolo di stile italiano nel mondo. La ricetta, a base di purea di pesche bianche e Prosecco​, è stata inventata da Giuseppe Cipriani, proprietario dell'Harry’s Bar di Venezia.

Condividi