OK

Confettura di peperoni

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Confettura di peperoni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min

La confettura di peperoni è una conserva agrodolce da mangiare come accompagnamento a pietanze salate. L'abbinamento più consueto è quello con i formaggi: giocando con le differenti tipologie e stagionature otterrete combinazioni irresistibili di sapore.
Un'idea vincente per l'ora dell'aperitivo, ad esempio, è quella di servire un tagliere di formaggi misti, vaccini, ovini e caprini, insieme a un tris di composte: questa con i peperoni rossi, la Confettura di zucca e la Marmellata di pomodori verdi.
E per quanto possa sembrare ardito vi consigliamo di provare la confettura di peperoni con la carne: selvaggina arrosto ma anche una succulenta Bistecca alla fiorentina.
La ricetta della confettura di peperoni è decisamente facile e la stagione ideale per realizzarla è l'estate, quando i peperoni sono più saporiti, dolci e carnosi. L'unica vera accortezza da seguire è quella di utilizzare i contenitori adatti che devono essere ben puliti, sterilizzati e dotati di coperchio a chiusura ermetica.
Approfittate quindi di frutta e verdura estive, e delle ricette del Cucchiaio d'Argento, per preparare conserve da gustare tutto l'inverno. Alcuni esempi? La super classica Confettura di pesche, quella più amata dai bambini, la Confettura di fragole o ancora i Peperoni sott'aceto e le Melanzane sott'olio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Confettura di pomodori, Confettura di fichi, Marmellata di pomodori verdi al cardamomo
Preparazione Confettura di peperoni - Fase 1
Preparazione Confettura di peperoni - Fase 1

1

Per realizzare la confettura di peperoni iniziate a lavare gli ortaggi e quindi eliminando il picciolo, i semi e le parti bianche interne. Tagliateli a pezzetti e poneteli in una casseruola insieme allo zucchero, all'aceto e al sale. Mettete sul fuoco a fiamma media e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Cuocete la confettura per circa 40-50 minuti girando di tanto in tanto perché non attacchi ed eliminando con una schiumarola la schiuma che si forma in superficie. Frullate utilizzando un mixer a immersione (facendo attenzione agli schizzi).

Preparazione Confettura di peperoni - Fase 2
Preparazione Confettura di peperoni - Fase 2

2

Verificate la cottura con un piattino che avrete posto in congelatore. Versate un cucchiaino di confettura sul piattino , inclinatelo e, se le gocce non colano, la confettura è pronta e la gelificazione è avvenuta correttamente. Invasate la confettura bollente in 4 vasetti di vetro già sterilizzati e ben asciutti. Chiudete con i relativi coperchi e capovolgete i barattoli lasciandoli a raffreddare e riposare fino al giorno seguente. Trascorso il tempo di riposo, controllate che si sia formato il sottovuoto (il centro di ogni coperchio dovrà essere concavo e premendo con un dito non dovrete sentire il famigerato "click-clack"). Conservate i vasetti di confettura di peperoni in un luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio, fino al momento del consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI PEPERONI"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi