OK

Confettura di pomodori

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Confettura di pomodori ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min

La confettura di pomodori è una preparazione che tipicamente si cucina a fine estate, per avere a disposizione in dispensa il buon sapore della verdura di stagione in ogni momento dell'anno. Utilizzatela per accompagnare piatti salati, come formaggi stagionati o salumi, oppure spalmatela su crostini di pane integrale per servire un antipasto veloce e sfizioso.

Per preparare una conserva sicura sono necessarie alcune precauzioni, prima di tutto è importante selezionare il giusto contenitore: di vetro, trasparente e di capacità commisurata al consumo, per evitare di tenere in frigorifero barattoli aperti per lungo tempo. È, inoltre, essenziale sterilizzare i contenitori: basta bollirli accuratamente in acqua e lasciarli asciugare all'aria, capovolti e su un canovaccio pulito, prima di procedere al riempimento. I tappi, invece, devono essere sempre nuovi e sigillati. Queste operazioni sono essenziali per prevenire la formazione di batteri.

Per preparare le conserve si utilizzano generalmente due ingredienti che, oltre a bilanciare il gusto, sono conservanti naturali: lo zucchero e del sale. Nella ricetta della confettura di pomodori abbiamo usato lo zucchero, che si usa spesso per le preparazioni a base di pomodoro perché ne contrasta l'acidità. Lo zucchero semolato, inoltre, non altera il sapore e il profumo degli ingredienti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Passata di pomodoro, Confettura di pomodori verdi

Preparazione Confettura di pomodori - Fase 1
Preparazione Confettura di pomodori - Fase 1

1

Procedete nella preparazione della confettura ai pomodori, lavando accuratamente 1 kg di pomodori rossi. Spellateli e tritateli. Versate il tutto in una terrina, unite lo zucchero, coprite, lasciate riposare per 2-3 ore.

Preparazione Confettura di pomodori - Fase 2
Preparazione Confettura di pomodori - Fase 2

2

Trasferite il composto in una pentolino, ponete sul fuoco, portate a bollore, riducete il calore e cuocete per un'ora e mezzo mescolando ogni tanto. A metà cottura unite la buccia grattugiata del limone. Suddividete la confettura di pomodori ancora calda in vasetti di vetro. Lasciateli raffreddare completamente e chiudeteli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI POMODORI"

Condividi