OK

Panzerotti fritti

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Panzerotti fritti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo lievitazione
2h e 40 min
Porzioni
5

1

Ricetta per 5 panzerotti fritti - Prima fase

In una ciotola capiente versate l’acqua e l’olio. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero oppure il miele e con una frusta mescolate bene. Il miele o lo zucchero faciliteranno la lievitazione.
Unite la farina setacciata e il sale: con le mani impastate per amalgamare bene gli ingredienti. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e lavoratelo fino a quando sarà liscio, setoso ed elastico. Fate lievitare dentro a una ciotola coperta con un canovaccio o con della pellicola in un luogo tiepido per circa 2 ore. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

 

 

2

Seconda fase  

Nel frattempo tritate la mozzarella e conditela con la passata di pomodoro, il sale e mescolate. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in pezzi di circa 80 g ciascuno e formate delle palline – la grandezza delle palline può variare dagli 80 ai 150 g a seconda della grandezza del panzerotto finale. Fate lievitare nuovamente sul piano di lavoro infarinato fino al raddoppio, coperte con un canovaccio per 30/40 minuti.

 

 

3

Realizzazione dei panzerotti

Con un mattarello stendete la pallina di impasto ottenendo un disco di circa 18 cm, adagiate al centro circa 2 cucchiai di mozzarella condita, spennellate leggermente l’intera circonferenza con acqua e chiudete a mezza luna avendo cura di sigillare bene il bordo.

 

 

4

Frittura dei panzerotti

Friggete i panzerotti man mano che sono pronti in olio caldo, per evitare che il ripieno possa inumidire la pasta e di conseguenza bucarla. Girateli spesso per ottenere una doratura uniforme e scolateli dall’olio con una schiumarola. Servite i panzerotti ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZEROTTI FRITTI"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi