OK
...

Empanadas al forno con zucca e bietole


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le empanadas al forno con zucca e bietole sono piccoli fagottini sfiziosi, ripieni di verdure e besciamella. Una ricetta vegetariana, facile e piuttosto rapida, da preparare come antipasto o per un aperitivo stuzzicante. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA
  • 250 g di farina 00
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 120 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • PER IL RIPIENO
  • 100 g di polpa di zucca già pulita
  • 80 g di bietole
  • 200 ml di besciamella densa
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 uovo
  • sale
  • peperoncino in polvere (facoltativo)
Le empanadas al forno con zucca e bietole sono degli sfiziosi fagottini salati, che delizieranno l'antipasto o l'ora dell'aperitivo
 
La ricetta per preparare queste stuzzicanti mezzelune è facile e veloce, l'involucro è di semplice pasta matta, realizzata con farina, acqua e sale, che si impasta e si stende facilmente dopo mezz'ora di riposo. 
 
Il ripieno, morbido e goloso, regala un sapore dolce e delicato di base, ravvivato però dalla presenza del peperoncino. Come sempre consigliamo di preparare da voi la besciamella, seguendo la ricetta base e tenendola piuttosto densa.
 
Abbiamo scelto un ripieno totalmente vegetariano, se però volete provare una ricetta più simile a quella delle originali mezzelune argentine, e sudamericane in genere, provate le nostre Empanadas con carne di manzo, cipolle e uova di quaglia.
 
Se siete golosi di snack salati e finger food o volete allestire un ricco buffet per l'aperitivo date un'occhiata alle nostre ricette di stuzzichini tutti invitanti.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagottini ai funghi, prosciutto cotto e fontina, Sfogliatine ai funghi, Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola

Come preparare: Empanadas al forno con zucca e bietole

Preparazione Empanadas al forno con zucca e bietole - Fase 1
Preparazione Empanadas al forno con zucca e bietole - Fase 1
1

Per realizzare l'impasto delle empanadas al forno con zucca e bietole iniziate lavorando in una ciotola la farina con l'olio, l'acqua e il sale. Impastate bene fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Formate con l'impasto una palla e copritela con la pellicola. Fatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Preparazione Empanadas al forno con zucca e bietole - Fase 2
Preparazione Empanadas al forno con zucca e bietole - Fase 2
2

Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate la zucca a cubetti piuttosto piccoli. In una padella antiaderente scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio, unite la zucca e fate cuocere a fiamma viva. Dopo 10 minuti unite le bietole tagliate a striscioline e cuocete finché saranno tenere. Aggiustate di sale e unite 1/2 cucchiaino di peperoncino macinato. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete la besciamella e fate raffreddare.

Preparazione Empanadas al forno con zucca e bietole - Fase 3
Preparazione Empanadas al forno con zucca e bietole - Fase 3
3

Stendete la pasta in una sfoglia sottile e, con un coppapasta del diametro di 12 cm, ricavatene dei dischi.
Farcite ogni cerchio di pasta con un cucchiaino di ripieno, ripiegatelo a metà per ottenere una mezzaluna e sigillate il bordo con l'aiuto di una forchetta. Trasferite le empanadas in una teglia rivestita di carta forno e spennellatele con l'uovo sbattuto.

Preparazione Empanadas al forno con zucca e bietole - Fase 4
Preparazione Empanadas al forno con zucca e bietole - Fase 4
4

Cuocete le empanadas in forno a 170° per circa 15 minuti o finché la superficie risulterà dorata. Sfornate e servite le empanadas al forno con zucca e bietole ancora calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "EMPANADAS AL FORNO CON ZUCCA E BIETOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#