OK

Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min

Un antipasto deve essere stuzzicante, goloso e saporito al punto giusto, senza eccedere, per non sminuire i piatti che seguiranno. I fagottini ai funghi con prosciutto e formaggio rispondono perfettamente a questi requisiti. In più sono facili e veloci da realizzare: si tratta infatti di pasta sfoglia ripiena con ingredienti semplici e facilmente reperibili. 
La pasta sfoglia è una delle preparazioni di base più amate e versatili, ma laboriosa da realizzare in casa. Partendo dalle sfoglie già pronte che si trovano in commercio, fresche o surgelate, è però possibile preparare con facilità torte salate e stuzzichini.
Se siete alla ricerca di altri fagottini di pasta sfoglia per arricchire il vostro buffet ecco le Sfogliatine ai funghi, i Fagottini di sfoglia, pomodoro e mozzarella e i Fagottini di Asiago e cipolle rosse caramellate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagottini di crespelle con ricotta e punte di asparagi, Fagottini alla zucca e zenzero, Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola, Fagottini alla crema di salmone

Preparazione Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina - Fase 1
Preparazione Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina - Fase 1

1

Per realizzare i fagottini ai funghi, prosciutto e fontina, cominciate con il mondare gli champignonon pulendo bene i gambi da eventuale terriccio. Tagliateli a fettine e metteteli a mollo in acqua fredda acidulata con il succo di limone. Scolateli molto bene e cuoceteli in una padella con una noce di burro e una presa di sale per una decina di minuti.

Preparazione Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina - Fase 2
Preparazione Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina - Fase 2

2

Srotolate la sfoglia e con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate 6 dischetti che disporrete su una teglia ricoperta da carta forno. Stendete una fetta di prosciutto alla volta sul piano di lavoro, tagliatela a metà e distribuite su ognuna una cucchiaiata di funghi, alcuni pinoli e una strisciolina di fontina. Aggiungete un pizzico di pepe e sale, quindi richiudete ogni mezza fetta a involtino.

Preparazione Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina - Fase 3
Preparazione Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina - Fase 3

3

Adagiate ogni involtino al centro di un dischetto. Ripiegate quindi la pasta sul ripieno in modo da ottenere dei fagottini a forma di mezzaluna. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta e spennellate il tutto con il tuorlo diluito con poche gocce di acqua. 

Preparazione Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina - Fase 4
Preparazione Fagottini ai funghi, prosciutto e fontina - Fase 4

4

Trasferite in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 15 minuti. Sfornate i fagottini ai funghi, prosciutto e fontina e serviteli caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI AI FUNGHI, PROSCIUTTO E FONTINA"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi