OK

Fagottini alla zucca e zenzero

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Fagottini alla zucca e zenzero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min

Con la ricetta dei fagottini alla zucca e zenzero porterete in tavola un facile antipasto, un finger food sfizioso e invitante. Il procedimento per realizzarli è facile, basta stufare la zucca a cubetti e lavorarla con il parmigiano e lo zenzero e con questo ripieno farcire delle sfoglie all'uovo fresche appena sbollentate. Un veloce passaggio in forno e il piatto è pronto.
Consigliamo l'uso di una zucca mantovana che, oltre a essere particolarmente dolce, contiene meno acqua e risulta più asciutta dopo la cottura. Lo zenzero fresco, grattugiato finemente nel ripieno, conferisce una nota pungente che ben si armonizza con la dolcezza della zucca, smorzandola e rendendo i fagottini molto equilibrati. Se amate o volete sperimentare lo zenzero in cucina le ricette sono molteplici: da un primo come la Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati al Budino cioccolato e zenzero per dessert.

Per un buffet autunnale e colorato d'arancione potete proporre tanti stuzzicanti piattini a base di zucca come i Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola, le Polpette di zucca, le Focacce salate di zucca e le Chips di zucca al rosmarino.  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di zucca, Sformato di zucca, Crostata di zucca, Risotto alla zucca

Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 1
Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei fagottini alla zucca e zenzero preparando il ripieno. Decorticate la zucca, eliminate semi e filamenti e tagliatela a cubetti. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e quando sarà appena schiumoso unite la zucca e fatela cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti finché si sarà ammorbidita.

Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 2
Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 2

2

Togliete dal fuoco e unite le foglie della maggiorana, lo zenzero grattugiato, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe. Mescolate molto bene in modo da ottenere un composto piuttosto liscio e omogeneo e lasciatelo raffreddare in una ciotola. 

Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 3
Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 3

3

Nel frattempo sbollentate le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata per qualche secondo e lasciatele raffreddare su un panno da cucina. Prendete quindi una sfoglia, dividetela in due rettangoli e disponete al centro di ognuno una noce di impasto di zucca. Richiudete la sfoglia formando un fagottino e sigillatelo con uno spago. Seguite lo stesso il procedimento per realizzare tutti i fagottini.

Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 4
Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 4

4

Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con l'olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti e poi per ulteriori 2 minuti sotto il grill. 

Preparazione Fagottini alla zucca e zenzero - Fase 5

5

Una volta sfornati eliminate con attenzione lo spago e servite subito i fagottini alla zucca e zenzero.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI ALLA ZUCCA E ZENZERO"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi