OK

Focacce alla zucca

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Focacce alla zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
20 min

Se cercate un'idea sfiziosa per un antipasto facile, non fatevi sfuggire la ricetta delle focacce alla zucca!

Siamo nel pieno della stagione di questo ortaggio molto versatile in cucina, infatti le ricette con la zucca spaziano dall'antipasto ai dolci.

Le focacce alla zucca possono essere servite sia come antipasto aperitivo, sia come sostituto del pane, ma sono adattissime anche per una sana merenda da proporre ai bambini.

Queste focaccette, semplicissime da preparare, sono ottime tiepide, ripiene di Philadelphia. Formaggio e zucca è un abbinamento vincente!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: focaccine di zucchine allo zenzero, muffin alle verdure

Preparazione Focacce alla zucca - Fase 1
Preparazione Focacce alla zucca - Fase 1

1

Preparare la ricetta delle focacce alla zucce è semplice. Iniziate tagliando la zucca a dadini e fatela cuocere al vapore per circa 15 minuti.

Preparazione Focacce alla zucca - Fase 2
Preparazione Focacce alla zucca - Fase 2

2

Schiacciatela con una forchetta e lasciate raffreddare. In una planetaria con la frusta k amalgamate la polpa di zucca, la farina setacciata con il lievito, il latte, una presa di sale, l’Emmentaler e il parmigiano.

Preparazione Focacce alla zucca - Fase 3
Preparazione Focacce alla zucca - Fase 3

3

Quando il composto sarà ben amalgamato, impastatelo con il gancio a uncino fino a quando avrete ottenuto una massa liscia e omogenea. Stendete l’impasto sul piano di lavoro, leggermente infarinato, sino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa due centimetri.

Preparazione Focacce alla zucca - Fase 4
Preparazione Focacce alla zucca - Fase 4

4

Con l'aiuto di un coppapasta o un bicchiere, ricavate dei dischi del diametro di 5-6 centimetri. Trasferiteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti.

Preparazione Focacce alla zucca - Fase 5

5

Servite le focacce alla zucca calde o tiepide, tagliate a metà e farcite con del Philadelphia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCE ALLA ZUCCA"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi