OK
...

Gnocchi di zucca


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Morbidi e delicati, gli gnocchi di zucca sono un primo piatto molto amato. Una ricetta facile che si prepara con pochi ingredienti e può prevedere un impasto con o senza l'aggiunta di patate. Gustate gli gnocchi appena fatti conditi semplicemente con burrosalvia e parmigiano.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di polpa di zucca delica cotta (1 zucca da circa 1 kg)
  • 350 g di patate rosse
  • 150 g di farina
  • 1 uovo
  • burro
  • salvia
  • parmigiano reggiano
  • sale
Per preparare dei buoni gnocchi di zucca, morbidi ma compatti, è importante cuocere la zucca al forno così da rendere la polpa più asciutta e migliorare le caratteristiche dell'impasto. L'aggiunta di una purea di patate grazie al suo amido permette alla zucca di legare meglio rendendo più facile modellare gli gnocchi. In alcune ricette non è prevista l'aggiunta della patata ma noi la consigliamo per rendere più semplice la preparazione.
 
Ricca di sostanze nutritive, tra cui sali minerali, vitamine e carotene, la zucca è un ortaggio che si raccoglie in autunno e si conserva per tutto l'inverno; si utilizza in cucina quando è completamente matura e la polpa è più dolce. A ogni zucca la sua ricetta, come vi abbiamo spiegato. Per gli gnocchi si suggerisce una fra le varietà più versatili, la delica, ma è perfetta anche la zucca marina di Chioggia.
 
Vi consigliamo di gustare questi gnocchi di zucca con un condimento dal sapore leggero, per non alterarne il gusto delicato. Noi li abbiamo insaporiti con burro, salvia e parmigiano grattugiato. Oltre ai classici Gnocchi di patate sul nostro sito trovate svariate ricette di gnocchi con molti ingredienti, tutti facili e gustosi.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di zucca alla romanaGnocchi di castagne con crema di latte e salviaCrema di zucca

Come preparare: Gnocchi di zucca

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 1
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 1
1

Per preparare gli gnocchi di zucca lavate bene la zucca quindi tagliatela a metà ed eliminate semi e filamenti. Riducetela a fette e fatela cuocere in forno ventilato per circa 45 minuti a 200°. Nel frattempo lessate anche le patate, intere e con la buccia, dopo averle ben sciacquate. Ci vorranno 30-40 minuti a seconda delle loro dimensioni. Quando saranno pronte, scolatele, lasciatele intiepidire e passatele allo schiacciapatate.

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 2
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 2
2

Scavate la polpa della zucca dalla buccia e passatela allo schiacciapatate. Sul piano di lavoro raccogliete a fontana la purea di patate e quella di zucca. Sgusciatevi all'interno l'uovo, unite una presa di sale e iniziate ad amalgamare con una forchetta. Unite quindi la farina e la fecola setacciate e aromatizzate con la noce moscata.

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 3
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 3
3

Lavorate l'impasto con l'aiuto di un tarocco e con le mani fino quando sarà omogeneo, senza indugiare troppo. Infarinate leggermente, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare l'impasto per 10 minuti. Trascorso questo tempo riprendete il panetto e spolverizzate il ripiano con la farina. Prelevate un pezzetto di impasto e lavoratelo fino a dargli la forma di un bastoncino, quindi ricavatene tanti bocconcini della dimensione di 1,5 - 2 cm circa.

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 4
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 4
4

Ripetete l'operazione fino a terminare tutto l'impasto, disponendo via via gli gnocchi così ottenuti su un canovaccio infarinato, o semplicemente su un foglio di carta forno infarinato. Cuocete quindi gli gnocchi, nella quantità di due porzioni circa per volta, tuffandoli nell'acqua bollente e raccogliendoli con una schiumarola mano a mano che risalgono a galla. Trasferiteli nei piatti da portata e conditeli con il burro, nel quale avrete fatto insaporire qualche foglia di salvia, e parmigiano reggiano a piacere. Servite subito gli gnocchi di zucca così preparati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI ZUCCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#