OK
...

Gnocchi di zucca


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Morbidi e gustosi, gli gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale da sempre amato. Una ricetta facile, che si prepara con pochi ingredienti e prevede un impasto senza patate. Consumate questi gnocchi appena cotti, accompagnati da un condimento delicato con burro e salvia.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER GLI GNOCCHI
  • 600 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1, 3 kg)
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • sale
  • zucchero
  • PER IL CONDIMENTO
  • 80 g di burro
  • salvia
  • pecorino
Per preparare dei buoni gnocchi di zucca, morbidi e compatti, è importante cuocere la zucca al forno così da rendere la polpa più asciutta e migliorare le caratteristiche dell'impasto. Una possibile variante è quella di aggiungere all'impasto una patata lessata e schiacciata che grazie al suo amido permette alla zucca di legare meglio rendendo più facile modellare gli gnocchi.

Ricca di sostanze nutritive, tra cui sali minerali, vitamine e carotene, la zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, che si raccoglie e viene utilizzato in cucina quando è completamente maturo e la polpa è più dolce. La zucca è ottima per preparare flan, primi piatti, come la Vellutata di zucca e il Risotto alla zucca, e anche dolci, come la Pumpkin pie e la Confettura di zucca.

Vi consigliamo di condire questi gnocchi di zucca di con un sugo leggero, per non alterarne il gusto. Noi abbiamo insaporiti con burro, salvia e formaggio pecorino. Oltre ai classici gnocchi di patate, sul nostro sito trovate altre ricette di gnocchi facili e veloci, con i vostri ingredienti preferiti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi filanti di polenta e fontina, Tagliatelle con guanciale croccante e zucca

Come preparare: Gnocchi di zucca

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 1
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 1
1

Per preparare gli gnocchi di zucca: dividete la verdura in grossi spicchi, eliminate i semi, ma lasciate la buccia. Avvolgeteli in un foglio di carta  stagnola e poneteli in forno caldo a 200°C per un'ora circa. Il tempo di cottura della zucca dipende dalle dimensioni della stessa e dalla tipologia.

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 2
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 2
2

A fine cottura la polpa della zucca deve staccarsi facilmente dalla buccia e avere una consistenza molto morbida, così potrà essere facilmente ridotta a purè con uno schiacciapatate. Lasciate intiepidire.

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 3
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 3
3

In una ciotola, o su un piano di lavoro in legno infarinato, amalgamate la purè di zucca con la farina, un uovo e il sale. Aggiungete un pizzico di zucchero.

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 4
4

Lavorate fino a ottenere un impasto compatto.

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 5
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 5
5

Dividete l'impasto in più parti. Prendendono una parte alla volta formate dei "filoncini" e tagliateli in pezzi di circa un centimetro e mezzo per formare gli gnocchi. Proseguite con tutto l'impasto a disposizione.

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 6
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 6
6

Con l'apposito attrezzo, con i rebbi di una forchetta o semplicemente con le mani, date agli gnocchi la tipica forma scavata e, se possibile, a "righe".

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 7
Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 7
7

Preparate il condimento per gli gnocchi: fate fondere il burro con la salvia in una pentola antiaderente.
Lessate gli gnocchi per pochi minuti in acqua salata, saranno pronti non appena saliranno in superficie. Prelevateli con una schiumarola e conditeli con il burro fuso, girandoli delicatamente, nella pentola ancora calda o in una zuppiera.

 

Preparazione Gnocchi di zucca - Fase 8
8

Servite gli gnocchi di zucca con una generosa cucchiaiata di pecorino o altro formaggio a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI ZUCCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#