OK
...

Gnocchi di patate ricetta base


preparazione  45 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli gnocchi di patate sono un caposaldo della ​nostra cucina. Preparati al nord come al sud, conditi nelle più svariate maniere, sono un primo piatto che mette d'accordo tutti e piace a grandi e piccoli. Preparare gli gnocchi in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire pochi accorgimenti: il risultato sarà irresistibile.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 45 MIN
COTTURA 30 MIN-40 MIN
PORZIONI 4-5 PORZIONI
INGREDIENTI

Siamo abituati ad acquistare gli gnocchi di patate già pronti ma il piacere di gustare un piatto di gnocchi di patate fatti in casa non regge il paragone in termini di sapore, bontà e consistenza. E la ricetta base per prepararli è più facile di quanto si pensi: basta seguire qualche semplice accorgimento.

 

Abitualmente si usano le patate a pasta bianca e possibilmente vecchie: più hanno perso turgore, e quindi acqua, più saranno farinose. Ma anche le patate rosse sono molto utilizzate. Vanno bollite senza sbucciarle e vanno schiacciate quando sono ancora calde ma non bollenti. La quantità di farina varia sempre un po' in base all'umidità delle patate ma non deve mai essere troppa altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e gommosi. 

 

Una volta pronti gli gnocchi di patate vanno cotti nel giro di poche ore e sono sempre buonissimi. Dal più semplice piatto di Gnocchi al pomodoro e basilico agli Gnocchi alla sorrentina, dai ghiottissimi Gnocchi al gorgonzola agli sfiziosi Gnocchi alle cozze e zafferano con gli gnocchi in tavola è sempre festa. Potete anche congelarli ma ricordatevi, quando decidete di prepararli, di calarli in acqua bollente ancora congelati.

 

Anche se decidete di preparare gli Gnocchi di patate senza glutine.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di castagne alla crema di latte e salvia, Gnocchi al radicchio e zafferano,  Gnocchi alla bava



Come preparare: Gnocchi di patate ricetta base

Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 1
Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 1
1

Preparare gli gnocchi di patate è semplice. Per prima cosa sciacquate le patate e lessatele per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno ben morbide. Scolatele, fatele intiepidire leggermente, quindi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde. Raccogliete la purea sul piano da lavoro, una spianatoia in legno, e unite farina e sale (e la noce moscata, facoltativa). Sgusciatevi l'uovo e amalgamate gli ingredienti, prima con una forchetta quindi con le mani, lavorando il composto senza indugiare troppo  ma fino a ottenere un impasto soffice e non appiccicoso. A seconda della tipologia delle patate e quindi del loro tasso di umidità, potrebbe essere necessario unire poca altra farina, senza però eccedere: una quantità troppo elevata rende gli gnocchi duri.

Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 2
Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 2
2

Quando l'impasto è pronto tagliatelo in 4-5 porzioni, sul piano di lavoro infarinato. Prelevate ogni porzione e lavoratela arrotolando fino a ottenere dei lunghi salsicciotti dello spessore di poco più di un dito. Tagliateli a pezzetti larghi un paio di centimetri. 

Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 3
Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 3
3

Continuate allo stesso modo fino a terminare tutto l'impasto. Prendete ora i bocconcini ottenuti, arrotondateli sul palmo della mano e passateli uno per volta sull'apposito attrezzo, il rigagnocchi, o sui rebbi di una forchetta, premendo leggermente con il dito, così da ottenere la classica forma leggermente concava e rigata. Trasferiteli via via su un recipiente piano ben infarinato, avendo l'accortezza di disporli senza sovrapporli l'uno all'altro. Gli gnocchi di patate sono così pronti per essere lessati e conditi secondo ricetta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI PATATE RICETTA BASE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI

CONDIMENTI SUGGERITI


 
#
Gnocchi di patate con susine
In una pentola colma d’acqua lessate le patate con la buccia per circa 45 minuti, pelatele, passatele allo...CONTINUA
Gnocchi al ragù
Per questo ragù abbiamo scelto tagli di carne inusuali, ma molto saporiti quali l'ossobuco della gamba bovina e...CONTINUA
Gnocchi alle cozze e zafferano
Preparate gli gnocchi di patate seguendo la nostra ricetta base. Dedicatevi quindi alla pulizia delle cozze (lavatele...CONTINUA
Gnocchi alla fontina
Lessate le patate per circa 45 minuti. Pelatele, passatele ancora calde allo schiacciapatate, raccogliete il ricavato...CONTINUA
COMMENTA
#