OK

Gnocchi alla sorrentina

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gnocchi alla sorrentina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto irresistibile: gnocchi di patate, conditi con un sugo di pomodoro e basilico, vengono arricchiti di mozzarella fiordilatte e parmigiano grattugiato, quindi passati in forno a gratinare. Una ricetta, della tradizione campana, a base di ingredienti semplici e molto facile da realizzare, che garantisce un sicuro successo. Se sceglierete di realizzare da voi gli Gnocchi di patate la preparazione diventerà più lunga, ma è la soluzione ideale se li volete presentare per un pranzo nel weekend. 
Con la farina di riso, invece, potrete realizzare gli Gnocchi senza glutine e quindi lo stesso piatto per chi ne risulta intollerante.
Altri gustosi esempi di gnocchi al forno sono senz'altro il Gratin di gnocchi alla crema di formaggi o gli Gnocchi al pomodoro gratinati.
Sono molte le proposte del Cucchiaio d'Argento per realizzare gustosi piatti di gnocchi, non solo di patate. Alcuni esempi: gli Gnocchi di Zucca, gli Gnocchi di pane al salame e i famosissimi Gnocchi alla romana, preparati con il semolino.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi al gorgonzola, Gnocchi di patate viola, Gnocchi al radicchio e zafferano, Gnocchi al salmone e doppio pepe

Preparazione Gnocchi alla sorrentina - Fase 1
Preparazione Gnocchi alla sorrentina - Fase 1

1

Tagliate a dadini la mozzarella che servirà per condire gli gnocchi alla sorrentina e fateli scolare in un colino a maglie sottili. Nel frattempo lasciate insaporire l'olio con l'aglio in una capiente padella antiaderente e, quando sarà diventato dorato, eliminatelo.

Preparazione Gnocchi alla sorrentina - Fase 2
Preparazione Gnocchi alla sorrentina - Fase 2

2

Unite la passata di pomodoro, lo zucchero, il basilico, sale e pepe fresco di mulinello. Portate la salsa a bollore quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessate gli gnocchi in una capiente casseruola con acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato quando saranno venuti a galla. Uniteli alla padella con la salsa di pomodoro e mescolate delicatamente.

Preparazione Gnocchi alla sorrentina - Fase 3
Preparazione Gnocchi alla sorrentina - Fase 3

3

Trasferite il tutto in una pirofila, unite i dadini di mozzarella e cospargete con il parmigiano grattugiato.  

Preparazione Gnocchi alla sorrentina - Fase 4

4

Trasferite in forno e fate gratinare, con modalità grill a 250°, per 5-8 minuti. Sfornate gli gnocchi alla sorrentina, completate con una macinata di pepe fresco a piacere e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI ALLA SORRENTINA"

Condividi