OK

Gratin di gnocchi alla crema di formaggi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gratin di gnocchi alla crema di formaggi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min

Gli gnocchi sono un primo piatto che non stanca mai, il gratin di gnocchi alla crema di formaggi è un modo semplicissimo per portare in tavola una ricetta sfiziosa a base di gnocchi di patate.
La preparazione è molto facile, si possono usare gli gnocchi già pronti, ma seguendo la ricetta degli gnocchi di patate il sapore sarà tutta un'altra cosa! Dopo averli fatti bollire, dovrete solo passarli in forno, con tanta buona fontina, parmigiano e un po' di panna fresca. La crosticina dorata che si formerà in superficie è irresistibile, anche i bambini adoreranno questo piatto!
I gratin sono sempre molto invitanti, sia che si tratti di gratin di cavolfiori e broccoli, di un gratin di pane e fontina o di gnocchi alla romana, che sono la tipica preparazione laziale, a base di semolino.
Le ricette di gnocchi non sono mai troppe, scegliete quella che più vi piace!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di zucca, Gnocchi al ragù, Gratin di tagliolini panna e prosciutto, Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio

Preparazione Gratin di gnocchi alla crema di formaggi - Fase 1
Preparazione Gratin di gnocchi alla crema di formaggi - Fase 1

1

Per la ricetta del gratin di gnocchi alla crema di formaggi, preparate gli gnocchi di patate seguendo la ricetta base. Lessateli in acqua poco salata a bollore e scolateli a mano a mano che salgono a galla con una schiumarola e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete il parmigiano reggiano e la fontina grattugiata con una grattugia a fori larghi. Unite pepe fresco di mulinello a piacere e mescolate delicatamente.

Preparazione Gratin di gnocchi alla crema di formaggi - Fase 2
Preparazione Gratin di gnocchi alla crema di formaggi - Fase 2

2

Disponeteli in una pirofila imburrata e ricoprite il tutto con la panna versata a filo. Ponete nel forno già caldo a 200° e fate gratinare. Ritirate quando sulla superficie si sarà formata una leggera crosticina dorata. Servite il gratin di gnocchi alla crema di formaggi nello stesso recipiente di cottura.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI GNOCCHI ALLA CREMA DI FORMAGGI"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi