OK
...

Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio


preparazione  30 min
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una cottura insolita nel latte e un passaggio in forno fino a doratura: ecco come cuociono queste gustose tagliatelle che si accompagnano ad ingredienti saporiti e sfiziosi come pancetta, formaggio e uova. Scoprite il gusto di questo sformato di tagliatelle piccanti al latte, una ricetta semplice di un primo piatto di sicura riuscita. Provare per credere!

CONDIVIDI
#
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 25 MIN
CALORIE 585 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di tagliatelle
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 80 g di groviera grattugiata
  • 100 g di formaggio dolce a pasta molle (o semidura)
  • 2 litri di latte
  • 4 uova
  • 1/2 cucchiaino di paprica semipiccante
  • burro
  • sale
  • pepe
Lo sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio è un primo piatto appagante e gustoso, facile da realizzare e pronto in meno di un'ora.

Una delle particolarità di questa ricetta consiste nel fatto che le tagliatelle, anzichè esser cotte nell'acqua, vengono lessate nel latte. Questo passaggio consentirà alla pasta di avere una consistenza più morbida e un gusto più saporito e avvolgente.

Gli altri ingredienti della ricetta si aggiungono successivamente a crudo e vanno mescolati in una ciotola con le tagliatelle appena scolate; il tutto andrà poi riunito in una teglia e cotto in forno fino a doratura. Nell'insieme questo originale sformato di tagliatelle piccanti al latte, una volta sfornato, rivelerà tutto il suo intenso e persistente sapore.

Se volete preparare altri primi a base di tagliatelle potete trovare tra i tanti a disposizione altre ricette semplici e sfiziose, come le tagliatelle al limone, menta e peperoncino o il gratin di tagliatelle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta, pancetta e piselli, Tagliatelle al basilico



 

Come preparare: Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio

Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 1
Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 1
1

In una padella fate appassire la pancetta senza condimento e ritiratela quando è diventata trasparente. In una capiente casseruola versate il latte, portate a bollore, salatelo, lessatevi le tagliatelle.  

Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 2
Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 2
2

Scolate le tagliatelle al dente e conservate un bicchiere del liquido di cottura. In una terrina amalgamate i tuorli con la groviera e il formaggio dolce, mezzo cucchiaino di paprica, un pizzico di sale, diluite con il latte di cottura tenuto da parte. Aggiungete le tagliatelle e la pancetta, mescolate.

Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 3
Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 3
3

Versate il tutto in una pirofila imburrata, ponete in forno caldo a 180° e cuocete fino alla doratura. Ritirate, lasciate riposare lo sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio per 5 minuti e servite.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI TAGLIATELLE CON PANCETTA E FORMAGGIO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#