OK

Gratin di tagliolini panna e prosciutto

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gratin di tagliolini panna e prosciutto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

I tagliolini, o taglierini, sono un formato di pasta simile a tagliatelle tagliate strette, anzi strettissime, e si prestano a essere consumati sia brodo sia asciutti, con sughi a base di burro, formaggi o pesce. Nel gratin di tagliolini panna e prosciutto li abbiamo conditi con una combinazione classica di sapori, per portare in tavola un primo piatto semplice e gustoso, che può essere arricchito con altri ingredienti, come funghi o piselli.

La parola francese gratin, tipologia di cottura o finitura al forno, deriva dal verbo gratter, che significa "grattare" e allude alla crosta dorata che si forma sulla superficie del cibo o ai bordi della teglia o della tortiera ed è considerata la parte più golosa del piatto. Tanto golosa che da sempre viene "grattata via"!
Si può gratinare un piatto per tutto il tempo della sua preparazione oppure si può ricoprire una preparazione già quasi cotta con pangrattato o formaggio o ancora con panna o besciamella, per ottenere la famosa crosta croccante in superficie. In entrambi i casi, la gratinatura avviene grazie alla cottura in forno, ad alta temperatura e per pochi minuti, in modo da non seccare o bruciare l'interno.

Visitate la nostra sezione dedicata ai primi piatti al forno, per altre ricette sfiziose. Troverete sia ricette tipiche della tradizione come le Lasagne alla bolognese sia novità da sperimentare, come lo Sformato di pennette e melanzane.

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Spaghettini gratinati al prosciutto, Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio

Preparazione Gratin di tagliolini panna e prosciutto - Fase 1
Preparazione Gratin di tagliolini panna e prosciutto - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del Gratin di tagliolini panna e prosciutto tagliando il prosciutto cotto a listarelle. In una ciotola sbattete con una frusta la panna insieme ai tuorli, al sale e al pepe.

Preparazione Gratin di tagliolini panna e prosciutto - Fase 2
Preparazione Gratin di tagliolini panna e prosciutto - Fase 2

2

Aggiungete il prosciutto cotto e mescolate per amalgamare. Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente.

Preparazione Gratin di tagliolini panna e prosciutto - Fase 3
Preparazione Gratin di tagliolini panna e prosciutto - Fase 3

3

Conditeli con il burro e il parmigiano grattugiato all'interno di una ciotola capiente, se necessario aggiungete poca acqua di cottura in modo da ottenere una crema fluida. Passateli in una pirofila imburrata, sopra versate la crema di prosciutto e mescolate con delicatezza.  

Preparazione Gratin di tagliolini panna e prosciutto - Fase 4

4

Ponete in forno caldo a 180° a gratinare per 10-15 minuti e aspettate circa 5 minuti prima di servire il gratin di tagliolini panna e prosciutto.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI TAGLIOLINI PANNA E PROSCIUTTO"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi