OK

Gnocchi al gorgonzola


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta degli gnocchi al gorgonzola è così semplice che tutti, ma proprio tutti, possono affrontare la preparazione di questo primo piatto, anche i neofiti in cucina. Si tratta di un piatto veloce e gustoso, soprattutto se si parte da gnocchi congelati in precedenza oppure acquistati.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di gnocchi di patate
  • 250 g di gorgonzola
  • 70 ml di latte intero
  • 50 ml di panna fresca
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 1 noce di burro
  • pepe
  • sale
  • noce moscata (facoltativa)
Gli gnocchi al gorgonzola, se si ama questo formaggio a pasta cruda dal gusto deciso e dalla consistenza morbida e cremosa, sono irresistibili e hanno il vantaggio di essere facili e veloci da preparare. Una ricetta per improvvisare una cena fra amici.
 
Per preparare questo primo piatto si usa abitualmente il gorgonzola dolce, in quanto più morbido quello piccante è più compatto e consistente, oltre che più eborinato, perciò risulta meno adatto.
 
Gli ingredienti indicati nella ricetta possono essere aumentati o diminuiti (leggermente) per ottenere la consistenza che più vi piace, più cremosa o asciutta.
 
Se volete preparare gli gnocchi a casa seguite la nostra ricetta base, potrete poi scegliere fra numerosi condimenti, come gli gnocchi al salmone e doppio pepe oppure, per restare ai formaggi, gli gnocchi alla bava piatto tipico della cucina piemontese.
 
Tanti sono i tipi di gnocchi, cambiano le farine, la consistena, la forma, i gusti. Sul Cucchiaio trovi una grande varietà di ricette di gnocchi.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di patate viola, Maccheroncini al gorgonzola, Fagottini pere e gorgonzola

Come preparare: Gnocchi al gorgonzola

Preparazione Gnocchi al gorgonzola - Fase 1
Preparazione Gnocchi al gorgonzola - Fase 1
1

Mentre portate a ebollizione l'acqua per gli gnocchi al gorgonzola, preparate il condimento. In una casseruola fate fondere a fuoco dolce il latte, la panna, il burro e il gorgonzola tagliato grossolanamente. Aggiustate di sale, pepe fresco di mulinello e, se gradite, noce moscata.

Preparazione Gnocchi al gorgonzola - Fase 2
Preparazione Gnocchi al gorgonzola - Fase 2
2

Cuocete gli gnocchi nell'acqua salata e scolateli con un mestolo forato non appena salgono galla. Conditeli con la salsa di gorgonzola calda  e unite il parmigiano reggiano grattugiato. Fateli saltare sul fuoco in modo da avvolgerli completamente. Trasferite gli gnocchi al gorgonzola nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI AL GORGONZOLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#