OK

Maccheroncini al gorgonzola

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Maccheroncini al gorgonzola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min

PROCEDIMENTO

Per chi non teme i sapori forti, la ricetta dei maccheroncini al gorgonzola con ragù di salsiccia e noci, presenta un primo piatto saporito, dal gusto intenso e avvolgente. Una golosa variante alla classica pasta gorgonzola e noci.
Siamo abituati a pensare al gorgonzola nei risotti, al classico abbinamento pere e gorgonzola, che si ritrova anche in chiave rivisitata, nella ricetta dei nidi di tagliolini con crema di gorgonzola e pere dove, invece del riso abbiamo la pasta.
Nei maccheroni al gorgonzola il sapore intenso del formaggio, non viene smussato dalla delicatezza della pera, ma elevato a potenza, con un trito di salsiccia e la croccantezza delle noci.
Il ragù di salsiccia è già di per sé particolarmente appagante, lo potete sperimentare in un'altra gustosa ricetta a base di maccheroni: la pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata; nella ricetta di oggi, insieme al gorgonzola, diventa un peccato di gola a cui è inutile tentare di resistere!  
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di polenta e patate con gorgonzola, Involtini di verza alla salsiccia  

Preparazione Maccheroncini al gorgonzola - Fase 1
Preparazione Maccheroncini al gorgonzola - Fase 1

1

Iniziate a preparare i maccheroncini al gorgonzola scaldando l'olio in una capiente padella antiaderente e rosolatevi lo spicchio d'aglio. Eliminatelo, e aggiungete la salsiccia privata del budello. Sgranatela con un cucchiaio di legno e cuocetela per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare completamente. Tenete da parte in caldo.

Preparazione Maccheroncini al gorgonzola - Fase 2
Preparazione Maccheroncini al gorgonzola - Fase 2

2

Schiacciate con la forchetta il gorgonzola, ammorbiditelo con il latte e mettete sul fuoco fino a quando il composto risulterà cremoso e liscio. Salate, pepate e tenete in caldo a bagnomaria.

Preparazione Maccheroncini al gorgonzola - Fase 3
Preparazione Maccheroncini al gorgonzola - Fase 3

3

Lessate i maccheroncini in acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli brevemente nella padella con la salsiccia. Trasferite la pasta in una ciotola calda e condite con la salsa di gorgonzola. Mescolate per amalgamare.

Preparazione Maccheroncini al gorgonzola - Fase 4

4

Trasferite nei piatti da portata, completate con le noci grossolanamente tritate, il pepe rosa sminuzzato con le mani e qualche fogliolina di timo. Servite subito i vostri maccheroncini al gorgonzola e noci.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONCINI AL GORGONZOLA"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi