OK

Gnocchi alla bava

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Gnocchi alla bava ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6
Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 1
Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 1

1

Realizzare gli gnocchi alla bava è semplice. In una ciotola raccogliete le due farine, unite il tuorlo, un pizzico di sale e poco alla volta aggiungete l'acqua. Amalgamate il tutto con una forchetta, poi trasferite sul piano di lavoro e continuate a impastare con le mani fino a ottenere un impasto consistente e omogeneo. Tenete presente che durante la lavorazione potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua poiché non tutte le farine assorbono i liquidi nello stesso modo.

Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 2
Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 2

2

Ottenuta una pasta liscia e non appiccicosa formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo dedicatevi alla fonduta: eliminate la crosta dalla fontina e tagliatela a dadini piccoli.

Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 3
Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 3

3

Riempite una pentola d'acqua e posizionate sopra una ciotola, che vi servirà per cuocere gli ingredienti della fonduta a bagnomaria. Raccogliete nella ciotola la fontina e la panna, mescolate e lasciate fondere il formaggio a fiamma molto bassa. Quando il composto ha raggiunto una consistenza cremosa e leggera, controllate il sale e regolatelo solo in caso la fonduta risulti insipida. 

Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 4
Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 4

4

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, tagliate l'impasto in più porzioni con l'aiuto di un tarocco. Lavorate ogni porzione fino a darle la forma di un lungo rotolino dello spessore di 2 cm. A questo punto ricavate tanti pezzettini di 2-3 cm e infarinateli. Ripetete l'operazione fino a terminare tutto l'impasto. Prendete gli gnocchi e passateli uno per volta sui rebbi di una forchetta infarinata, premendo leggermente con il dito, così da ottenere la classica rigatura.

Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 5
Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 5

5

Trasferite via via gli gnocchi ottenuti su un canovaccio infarinato oppure su un foglio di carta forno infarinato facendo attenzione a non sovrapporli l'uno all'altro. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi per qualche minuto. Prelevateli quindi con una schiumarola e versateli direttamente in una padella con la fonduta calda. Mescolate delicatamente e lasciate mantecare.

Preparazione Gnocchi alla bava - Fase 6

6

Gli gnocchi alla bava sono pronti. Chi lo gradisce può servirli con dell'erba cipollina tagliuzzata. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI ALLA BAVA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi