OK

Canederli al formaggio e funghi

Preparazione
30 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Canederli al formaggio e funghi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min
Luogo di riposo
A TEMPERATURA AMBIENTE
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
4

I canederli al formaggio e funghi sono un primo piatto gustoso e nutriente che rimanda alle cene conviviali in montagna, nelle fredde ma piacevoli giornate d'inverno. Si tratta infatti di una versione dei classici Canederli, o Knödel, altoatesini: grossi gnocchi di pane, uova, latte e altri semplici ingredienti, che si mangiano asciutti o in brodo.
Preparare i canederli al formaggio e funghi non è difficile, l'unica attenzione richiesta è per la giusta composizione dell'impasto che non deve essere né troppo asciutto né troppo morbido. Nel primo caso i canederli risulterebbero duri, nel secondo si disferebbero in cottura. È importante quindi lasciar riposare a sufficienza l'impasto, che se dovesse sembrarvi comunque troppo morbido potete correggere con un po' di pane grattato.
La ricetta tradizionale dei canederli nasce in ambito contadino ed è una di quelle preparazioni utili a sfamare con gusto riciclando il pane avanzato, raffermo. Oggi è un caposaldo della cucina del Trentino Alto-Adige apprezzata perché semplice ma personalizzabile con svariati ingredienti. Tra le nostre proposte trovate ad esempio anche i Canederli allo speck e funghi o i Canederli di magro in brodo.
Del tutto originali e senza pane, invece, i Canederli di zucca, porro e salvia o i dolci Canederli alle prugne con patate e semolino.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di pane al salame, Gnocchi di ricotta e erbette, Cajettes, Malfatti

Preparazione Canederli al formaggio e funghi - Fase 1
Preparazione Canederli al formaggio e funghi - Fase 1

1

Per realizzare i canederli ai funghi e formaggio pulite bene gli champignon, quindi tritateli al coltello. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e unite i funghi, aggiustate di sale e pepe fate cuocere fino a quando i funghi avranno perso tutta la loro acqua. Tenete da parte e fate raffreddare. Tagliate il pane raffermo a cubetti piccoli e raccoglietelo in una ciotola insieme a 50 grammi di burro fuso, a temperatura ambiente, alle uova sbattute, alla panna e al latte. Mescolate al fine di ottenere un impasto morbido ma non troppo molle. Slate e pepate a piacere.

Preparazione Canederli al formaggio e funghi - Fase 2
Preparazione Canederli al formaggio e funghi - Fase 2

2

Aggiungete i funghi, la farina e il prezzemolo tritato. Unite infine il formaggio tagliato a cubetti molto piccoli. Mescolate e fate riposare il tutto per circa 20 minuti, coprendo la ciotola con un canovaccio.

Preparazione Canederli al formaggio e funghi - Fase 3
Preparazione Canederli al formaggio e funghi - Fase 3

3

Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua in una capiente casseruola bassa e larga. Trascorsi i 20 minuti di riposo, inumiditevi le mani e formate con l'impasto 8 sfere della dimensione di un mandarancio: dovranno risultare compatte e lisce. Fatele cuocere lentamente nell’acqua bollentee salata per circa 15 minuti.

Preparazione Canederli al formaggio e funghi - Fase 4

4

Scolate i canederli con un mestolo forato, disponeteli nei piatti da portata e cospargeteli con il restante burro fuso, abbondante formaggio grattugiato (lo stesso impiegato nell'impasto) e prezzemolo tritato. Servite subito i canederli al formaggio e funghi, ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANEDERLI AL FORMAGGIO E FUNGHI"

Condividi