OK

Canederli di zucca, porro e salvia

Preparazione
40 min
ricetta
VOTO MEDIO

Canederli di zucca, porro e salvia ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
35 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 15 min
Calorie
487

I canederli con zucca, porro e salvia sono un piatto molto semplice e saporito, che riprende e rielabora i canederli, tipiche palle di pane della tradizione gastronomica del Trentino Alto Adige.
La ricetta dei canederli è molto antica, se ne trovano tracce già nel Medioevo,  infatti nella cappella di Castel d'Appiano si può ammirare un affresco detto "la mangiatrice di canederli" con un ancella intenta cucinare e assaggiare una pietanza che ricorda moltissimo i canederli.
Nella nostra ricetta di canederli con zucca, porro e salvia, si modifica leggermente la ricetta base di questo piatto della cucina del Trentino Alto Adige, sostituendo la zucca al pane raffermo.
Nella ricetta tradizionale, invece, sia per la versione dei canederli di speck in brodo, sia per quella asciutta, il pane 'avanzato' è un ingrediente immancabile. Rispecchiando ancora oggi la loro origine di piatto della cucina povera, fatta per riempirsi la pancia e non sprecare nulla.
Oggi le ricette con gli avanzi conoscono nuovo interesse e vengono riscoperte per la loro semplicità e bontà!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brodo di carne, Polpette di pane e zucchine, Gnocchi di zucca, Polpette di pane

Preparazione Canederli di zucca, porro e salvia - Fase 1
Preparazione Canederli di zucca, porro e salvia - Fase 1

1

La preparazione dei canederli con zucca, porro e salvia è molto semplice. Come prima operazione, scaldate in un tegame due cucchiai d’olio, insaporitevi la polpa di zucca tagliata a dadini, salate, coprite e cuocete per 20 minuti. Mescolate ogni tanto schiacciando il composto. Dovete ottenere un purè asciutto che si stacca dalle pareti del recipiente. Ritirate, lasciatelo raffreddare e amalgamatevi la farina, due cucchiai di parmigiano grattugiato, uno di burro fuso, l’uovo, un pizzico di pepe e di noce moscata. 

Preparazione Canederli di zucca, porro e salvia - Fase 2
Preparazione Canederli di zucca, porro e salvia - Fase 2

2

Dovete ottenere una pastella liscia e soda, che lascerete riposare per circa un’ora.

In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tritato e fatevi dorare leggermente 2-3 foglie di salvia.

Preparazione Canederli di zucca, porro e salvia - Fase 3
Preparazione Canederli di zucca, porro e salvia - Fase 3

3

Intanto portate a bollore una pentola d’acqua, salatela e, utilizzando due cucchiaini, create delle piccole porzioni della pastella, che farete cadere nell'acqua bollente. Ritiratele con una paletta forata via via che i canederli salgono a galla. Disponete i canederli con zucca, porro e salvia sul piatto da portata, conditeli con il burro profumato e il parmigiano grattugiato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANEDERLI DI ZUCCA, PORRO E SALVIA"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

RICETTA FACILE

La ciorba turca è una zuppa di lenticchie rosse densa e corposa, buonissima. Una vellutata speziata, senza eccessi, dalla ricetta vegana molto facile e perfetta per consumare le lenticchie in un modo un po' diverso dal solito, ve ne innamorerete!

Condividi