Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
L'insalata di farro estiva è una ricetta facile e veloce, perfetta per portare in tavola un piatto unico fresco e colorato: a parte il farro, non dovrete cuocere nulla! Provatela per una cena con gli amici o una gita fuori porta.
L'insalata di farro estiva è una ricetta da provare per un'alternativa al solito riso freddo o per un piatto unico facile e veloce, quasi senza cottura. È buonissima e si prepara con ingredienti freschi come pomodorini, mais, tonno e mozzarella, un mix di sapori e colori che mette subito allegria.
Vi consigliamo di scegliere del farro precotto, che cuoce in circa 10-15 minuti, ma controllate sempre le indicazioni sulla confezione del farro che preferite. Mentre cuoce, è importante che ricordiate di scolare la mozzarella, in modo che perda gran parte della sua acqua.
L'insalata di farro estiva è un'idea che potete proporre per una cena o un pranzo nelle giornate più calde, quando non avete voglia di cucinare ma volete comunque un piatto gustoso e completo. Se la preparate la sera prima, è perfetta anche per la pausa al lavoro o in università.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di farro fredda, Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino, Insalata di farro con provolone e verdure saltate, Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio
1
Per iniziare la preparazione dell’insalata di farro estiva tagliate la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare. Nel frattempo cuocete il farro seguendo le indicazioni sulla confezione.
2
Tagliate i pomodorini a metà. Una volta completata la cottura del farro, lasciatelo raffreddare qualche minuto oppure sciacquatelo con acqua fredda per far abbassare la temperatura. Mettetelo in una ciotola e unite i pomodorini e il mais.
3
Stracciate la mozzarella ormai scolata e unitela al resto degli ingredienti. Aggiungete il tonno e condite il tutto con olio extravergine d'oliva, sale e qualche foglia di basilico fresco. La vostra insalata di farro estiva è pronta per essere gustata!