OK
...

Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​L'insalata di farro, pomodorini, olive e pecorino è un primo piatto freddo che nelle calde giornate estive rappresenta una valida alternativa alla solita pastasciutta. Non ci vuole molto a prepararlo e si può gustare anche il giorno dopo rivelandosi un'ottima idea anche per una sana pausa pranzo in ufficio.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN
AMMOLLO 12H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di farro decorticato
  • 250 g di pomodori ciliegino
  • 20 tra olive nere e verdi
  • 50 g di pecorino toscano semistagionato
  • 1 cipollotto
  • 1 pizzico di origano secco
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche fogliolina di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale

L’insalata di farro, pomodori, olive e pecorino è un primo piatto che si apprezza particolarmente nelle calde giornate estive, perché va gustato freddo o a temperatura ambiente. Prepararlo è davvero semplice, nonostante ci voglia circa un’ora per cuocere il farro. Ma questa operazione non richiedere alcuna attenzione e si può velocizzare utilizzando una pentola a pressione

Protagonista di questo piatto è un cereale antichissimo che per molto tempo è stato abbandonato perché coltivarlo non era così conveniente in termini economici. Per fortuna, grazie alle sue numerose proprietà nutritive, il farro è stato riscoperto e oggi si usa in numerose preparazioni sia calde sia fredde. Ottimo nelle zuppe mescolato con altri cereali e abbinato ai legumi, è spesso preferito al riso, al bulgur e all’amaranto anche per preparare le insalate, perché è più profumato e consistente.

Si abbina bene al pesce come nell’insalata di farro e gamberetti, ma pure alla carne. È ottimo con i formaggi e le verdure come nell’insalata di farro con provolone e verdure saltate e nell’insalata di farro con sedano, peperoni e scamorza. Si può combinare con una infinità di altri ingredienti per adattare la ricetta alle esigenze di ogni commensale e per creare ogni giorno piatti sani ed equilibrati da portare al lavoro, da gustare all’aperto o da consumare a casa per un pranzo o una cena leggera.

ALTRE RICETTE GUSTOSEInsalata di orzo e farro con verdure e formaggioInsalata di farro con verdure speziate



Come preparare: Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino

Preparazione Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino - Fase 1
Preparazione Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino - Fase 1
1

La prima cosa da fare per preparare l’insalata di farro, pomodorini, olive e pecorino, è mettete in ammollo il farro per 12 ore. Trascorso questo tempo, sciacquatelo e cuocetelo in abbondante acqua salata, aromatizzata con uno spicchio di aglio, per circa 45 minuti, poi scolatelo, conditelo con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e l'origano e lasciatelo raffreddare. Unite poi i pomodorini tagliati a metà.

Preparazione Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino - Fase 2
Preparazione Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino - Fase 2
2

Mondate il cipollotto e tagliatelo a fettine sottili. Riducete il pecorino a dadini. Unite entrambi questi ingredienti al farro e mescolate. 

Preparazione Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino - Fase 3
Preparazione Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino - Fase 3
3

Unite anche le olive e qualche foglia di basilico spezzettata in base al vostro gusto. Completate con un giro di olio e mescolate ancora. L’insalata di farro, pomodorini, olive e pecorino è pronta per essere gustata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FARRO, POMODORI, OLIVE E PECORINO"

IL CONSIGLIO DEL CUCCHIAIO
Per una versione vegana del piatto eliminate il pecorino e unite 200 grammi di lupini scolati dalla salamoia, sciacquati, privati della buccia e tritati grossolanamente.


CONDIVIDI
COMMENTA
#