OK
...

Insalata di farro con verdure speziate


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Cumino, paprika, cannella: sono le spezie gli ingredienti che rendono inconfondibile il sapore dell’Insalata di farro con verdure speziate, dalle note fresche ed etniche. Un mix di carote, ceci, melanzane e spinacini ideale come ricetta facile da preparare per una cena tra amici d’estate. ​

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI

L’Insalata di farro con verdure speziate è una ricetta facile da preparare che porta con sé un’atmosfera tutta esotica. Piatti freschi per eccellenza, le insalate stimolano la creatività in cucina: dalle più basiche, infatti, si può arrivare a realizzare abbinamenti davvero particolari, da servire come piatto unico o come sfizioso antipasto durante una cena tra amici nelle sere d’estate.

Proprio come in questa ricetta, dove le spezie (cumino, paprika affumicata e cannella) si sposano alla perfezione con verdure di stagione come le melanzane e le carote e i cereali, in questo caso il farro. Un gioco di consistenze e di sapori pronto in poco più di un’ora. L’idea vincente è quella di speziare i ceci cuocendoli in forno per circa 30 minuti: sprigioneranno un intenso e avvolgente aroma, diventando oltretutto croccanti al palato.

Per altre proposte di insalate estive consultate la nostra gallery 50 insalate per l'estate.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di farro con sedano peperoni e scamorza, Insalata di orzo e farro con verdure e formaggio, Torta di farro alle erbe



Come preparare: Insalata di farro con verdure speziate

Preparazione Insalata di farro con verdure speziate - Fase 1
Preparazione Insalata di farro con verdure speziate - Fase 1
1

Per preparare l'insalata di farro con verdure speziate mondate le carote, pelatele e tagliatele a tocchetti in diagonale. Ponetele all’interno di una ciotola e mescolatele con l’olio d’oliva, le spezie, la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo tritato. Unite i ceci, aggiustate di sale e pepe, trasferite su una teglia foderata di carta forno in un solo strato e cuocetele a 200° per circa 30 minuti girando spesso fino a doratura. Fate raffreddare.

Preparazione Insalata di farro con verdure speziate - Fase 2
Preparazione Insalata di farro con verdure speziate - Fase 2
2

Nel frattempo affettate la melanzana nel senso della lunghezza e grigliatela su una piastra ben calda da entrambi i lati.

 

Preparazione Insalata di farro con verdure speziate - Fase 3
Preparazione Insalata di farro con verdure speziate - Fase 3
3

Trasferite il farro già cotto all’interno di un’insalatiera e conditelo con le verdure speziate insieme ai loro succhi, regolando di olio, sale, pepe. 

Preparazione Insalata di farro con verdure speziate - Fase 4
4

Unite i pinoli tostati, gli spinacini e le melanzane grigliate. Mescolate l'insalata di farro e verdure speziate e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FARRO CON VERDURE SPEZIATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#