OK

Torta di farro alle erbe

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di farro alle erbe ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
8

La torta di farro alle erbe è una torta salata semplice e saporita. Ha come caratteristica quella di essere preparata con il chicco intero del cereale e non con la farina di farro che viene spesso aggiunta nella preparazione di pasta frolla o pasta brisée nel caso sia richiesta una texture più rustica.
Questa torta è preparata con il cereale intero cotto e impastato con uova, parmigiano grattugiato e un abbondante trito di erbe aromatiche, che le infondono un piacevole profumo. Un passaggio di cottura in forno e il risultato è una pietanza rustica che si può tagliare a quadrotti e servire come antipasto o aperitivo agli amici, o portare nel cestino del picnic. Analoghe nella realizzazione, poiché anch'esse prive di un guscio di pasta, la Crostata di riso e asparagi e il Tortino di farro e riso.
Il farro è la più antica tipologia di cereale coltivato dall'uomo. Possiede un elevato contenuto di proteine e fibre, soprattutto nella versione integrale, e risulta ben digeribile. Trova largo impiego in cucina, in chicco soprattutto nella preparazione di zuppe, come la Minestra di farro e patate o la Zuppa di legumi e cicoria e insalate come l'Insalata di farro, pomodori, olive e pecorino o l'Insalata di farro con manzo affumicato, mele e ribes
Sotto forma di farina il farro viene impiegato per la realizzazione di pasta secca, pane e svariati prodotti da forno. Provate le Penne al farro con succo di pomodoro e polvere di capperi, gli Spaghetti di farro con patate e zucchine o infornate da voi una Pagnotta di kamut e granella di farro.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fette biscotate di farro integrale ai semi, Cous cous di farro con crema di piselli alla menta, zucchine e asparagi, Crostata senza zucchero, Crostata alle mandorle con crema di zenzero e fichi

Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 1
Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 1

1

Per realizzare la torta di farro alle erbe cominciate a sciacquare il cereale e lessatelo in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Fatelo raffreddare sotto lʼacqua fredda e tenetelo da parte. Nel frattempo mondate le erbe e tagliatele finemente.

Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 2
Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 2

2

In una ciotola sbattete le uova con il sale, il pepe rosa macinato al momento, la noce moscata, il peperoncino e 230 g di parmigiano. Unite infine anche le erbe. 

Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 3
Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 3

3

Mescolate bene e aggiungete il farro cotto. Amalgamatelo fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 4
Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 4

4

Versate il composto di farro e uova in uno stampo a cerniera, dal diametro di 23/24 cm, precedentemente unto di olio. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e spolverizzate la superficie con il parmigiano avanzato, un giro dʼolio e dellʼorigano fresco. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti. Impostate quindi la modalità grill e fate cuocere per altri 5 minuti.

 

Preparazione Torta di farro alle erbe - Fase 5

5

Servite la torta di farro alle erbe tiepida e guarnita a piacere con qualche fogliolina di timo e origano.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI FARRO ALLE ERBE"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi