OK
...

Minestra di farro e patate


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La minestra di farro e patate è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Una calda zuppa, leggera, nutriente e ricca di fibre, grazie alla presenza di cereali e verdure: è perfetta per una cena in famiglia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
RIPOSO 5 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di farro perlato
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 scalogno
  • 3 patate di media grandezza
  • 1 l e 1/2 di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • timo fresco
  • rosmarino
La minestra di farro e patate è una ricetta molto gustosa e facile da preparare: un comfort food come lo sono la maggior parte delle zuppe e vellutate.
 
Il farro è una varietà di frumento dalle origini antichissime, già i Romani lo coltivavano e consumavano regolarmente. E' un cereale versatile, ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di grassi e molto digeribile; accompagnato a verdure, legumi ed erbe aromatiche si presta a essere gustato in tantissimi modi. Non c'è da stupirsi, quindi, se molte ricette con il farro sono presenti nella tradizione culinaria soprattutto dell'Italia centrale sotto forma di zuppe, come la zuppa di legumi e cicoria, minestre, ma anche insalate.
 
Questa minestra di farro e patate è un primo piatto gustoso, sano e facilmente digeribile. Patate e carote sono ingredienti che generalmente incontrano il gusto di tutti e il profumo di timo e rosmarino invogliano all'assaggio già durante la cottura.
 
Per questa zuppa con farro e verdure abbiamo scelto il farro perlato ma se avete un po' più di tempo a disposizione potrete provare a farla con il farro decorticato, avendo cura di lasciarlo a bagno per una notte e di allungare il tempo di cottura a un'ora circa.
 
Aggiungendo dei borlotti si ottiene una minestra di farro e fagioli super! E per un sapore diverso e più deciso, si può unire anche qualche strisciolina di prosciutto crudo tagliato spesso, pancetta o speck.
 
Se siete amanti delle minestre, provate anche la Minestra di patate e la Minestra di lenticchie e funghi.  
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti di farro con pancetta e capesante, Pasticcio di bietole e patate, Minestra con orzo e legumi

Come preparare: Minestra di farro e patate

Preparazione Minestra di farro e patate - Fase 1
Preparazione Minestra di farro e patate - Fase 1
1

Preparate le verdure per il soffritto della minestra di farro e patate tagliando a tocchetti la carota, il sedano e lo scalogno. Trasferitele in una casseruola dai bordi alti, con 3 cucchiai di olio, e fatele soffriggere a fuoco medio.

Preparazione Minestra di farro e patate - Fase 2
Preparazione Minestra di farro e patate - Fase 2
2

Nel frattempo sbucciate e lavate le patate e tagliatele a cubetti. Unitele al soffritto nella casseruola e fatele cuocere per 5 minuti.

Preparazione Minestra di farro e patate - Fase 3
Preparazione Minestra di farro e patate - Fase 3
3

Trascorso questo tempo aggiungete il farro, che avrete provveduto a sciacquare per eliminare eventuali impurità, il rosmarino, il timo e il brodo bollente. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento, e pentola coperta, per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo bollente se fosse necessario. Salate a fine cottura.

 

 

Preparazione Minestra di farro e patate - Fase 4
4

A cottura ultimata lasciate riposare la minestra di farro e patate per cinque minuti nella casseruola, quindi impiattate e servitela calda guarnendo con un filo d'olio e una macinata di pepe nero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA DI FARRO E PATATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#