OK
...

Spaghetti di farro con pancetta e capesante


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta degli spaghetti di farro con pancetta e capesante propone un primo piatto molto veloce e di sicuro effetto. L’abbinamento insolito delle capesante con la pancetta, dà a questo piatto un gusto più deciso, tanto che si abbina bene a un vino rosso, anche vigoroso: come il Barbera.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 240 g spaghetti di farro
  • 8 capesante
  • aglio
  • olio
  • peperoncino
  • sale
  • 4 fettine di pancetta tesa stagionata
  • 1 bicchierino di rum
Per realizzare la ricetta degli spaghetti di farro con pancetta e capesante, non occorre essere dei grand gourmet, in pochi, semplici passaggi riuscirete a preparare un primo piatto rapido, che racchiude in sé il profumo del mare e il gusto sapido della pancetta.

Le capesante o cappesante, anche dette conchiglie di San Giacomo o pettini, sono un mollusco ricco di Omega 3, che si trova facilmente in commercio, sia fresco che congelato. Se le acquistate fresche fate attenzione al loro colore, la parte bianca del mollusco, la più pregiata, deve essere candida senza incertezze e la parte del corallo deve essere arancione brillante.

Pulirle è più facile di quel che si possa pensare, dopo aver tolto la parte filamentosa bisognerà solo ricordare di lavarle bene sotto sotto l'acqua corrente per eliminare tutta la sabbia.

La ricetta che vi proponiamo prevede gli spaghetti di farro, ma potete utilizzare anche pasta di grano duro, preferibilmente un formato lungo, per esaltare al meglio i sapori.
Per conoscere le caratteristiche e le proprietà della farina di farro leggete la relativa voce sulla nostra wiki.

Fra le nostre ricette con le capesante, se volete provarne una variante con pasta fresca, vi suggeriamo le Pappardelle con salsa di capesante allo zafferano.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di capesante, gamberoni e pancetta croccante, Lasagne al sapore di mareCannelloni di mare


Come preparare: Spaghetti di farro con pancetta e capesante

Preparazione Spaghetti di farro con pancetta e capesante - Fase 1
1

Per cucinare gli spaghetti di farro con pancetta e capesante, cominciate scaldando in una padella l'olio con aglio in camicia e un peperoncino aperto, privato dei semi e spezzato. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, mentre la pasta cuoce occupatevi delle capesante.

Preparazione Spaghetti di farro con pancetta e capesante - Fase 2
Preparazione Spaghetti di farro con pancetta e capesante - Fase 2
2

Mettete a cuocere i molluschi, senza aggiungere nulla,  in una padella antiaderente ben calda per 2 o 3 minuti per ogni lato. Compariranno le consuete marezzature brune della scottatura. Versate allora il rum, e fate prendere fuoco. Togliete la pasta dalla sua acqua un minuto prima che sia al dente e spadellatela nel soffritto di olio, aglio e peperoncino, bagnando brevemente con acqua di cottura. Non appena gli spaghetti saranno al dente togliete dal fuoco e aggiungete la pancetta.

Preparazione Spaghetti di farro con pancetta e capesante - Fase 3
3

Impiattate gli spaghetti e disponete coreograficamente le capesante. Aggiungete una goccia d'olio crudo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI DI FARRO CON PANCETTA E CAPESANTE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#