Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.
Le bietole sono una verdura ricca di proprietà nutrienti, non fatela mai mancare sulla vostra tavola!
Oggi ve la proponiamo nel pasticcio di bietole e patate, una ricetta semplicissima per un piatto unico davvero gustoso. Gli ingredienti sono vari e tutti saporiti: verdure, salsiccia, uova sode e formaggio daranno a questo pasticcio al forno un gran gusto. Un piatto semplice da condividere in famiglia!
1
Il pasticcio di bietole e patate si prepare rapidamente. Sbollentate le bietole in acqua salata per alcuni minuti, sgocciolatele e tenete da parte l’acqua di cottura. In un tegame che possa andare in forno, scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi la salsiccia sbriciolata, il peperoncino sminuzzato e lo spicchio d’aglio da eliminare appena diventa dorato.
2
Aggiungete le bietole tagliuzzate e le patate tagliate a spicchi. Spruzzate il tutto con l’acqua di cottura delle bietole tenuta da parte, regolate il sale e portate a completa cottura in circa 40 minuti evitando che il composto asciughi troppo.
3
Ritirate dal fuoco, aggiungete le uova sode a pezzetti, la provola grattugiata e due-tre cucchiai di pangrattato. Fate gratinare in forno caldo a 190° per 15-20 minuti.
4
Ritirate, fate riposare 5 minuti e servite. Il pasticcio di bietole e patate è pronto!