OK

Erbazzone

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Erbazzone ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min - 60 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Erbazzone - Fase 1
Preparazione Erbazzone - Fase 1

1

Per preparare l'erbazzone raccogliete la farina con un pizzico di sale in una ciotola e unite lo strutto. Iniziate a mescolare con una forchetta quindi aggiungete l'olio e continuate a lavorare l'impasto. Proseguite con l'acqua e impastate a mano fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 45 minuti. In alternativa, ovviamente, potete impastare con la planetaria.

Preparazione Erbazzone - Fase 2
Preparazione Erbazzone - Fase 2

2

Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno. Lavate le biete con molta cura per far perdere loro ogni residuo di terra. Eliminate la parte più fibrosa della costa e immergete il resto in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e strizzatele molto bene: è necessario eliminare più liquido possibile. Tagliatele a pezzettoni.

Preparazione Erbazzone - Fase 3
Preparazione Erbazzone - Fase 3

3

In una padella fate soffriggere il lardo tritato poi aggiungete il cipollotto tagliato a fettine e l'aglio tritato e fate insaporire.

Preparazione Erbazzone - Fase 4
Preparazione Erbazzone - Fase 4

4

Unite le biete e fate cuocere fino a quando avranno perso tutta l'acqua. Trasferite il tutto in una ciotola e unite il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato grossolanamente. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.

Preparazione Erbazzone - Fase 5
Preparazione Erbazzone - Fase 5

5

Prelevate la pasta dal frigo, dividetela in più porzioni e con il matterello o la macchina sfogliatrice stendetela in sfoglie sottili, della lunghezza di circa 30 centimetri. Foderate con una parte delle sfoglie uno stampo leggermente unto della misura di 25x25 centimetri lasciando che la pasta vada oltre il bordo. Farcite con il ripieno. 

Preparazione Erbazzone - Fase 6
Preparazione Erbazzone - Fase 6

6

Ricoprite con le foglie restanti creando delle pieghe sulla superficie, caratteristiche di questa ricetta. Ripiegate i bordi verso l’interno, bucherellate con i rebbi di una forchetta e spennellate con un po' di strutto.

Preparazione Erbazzone - Fase 7
Preparazione Erbazzone - Fase 7

7

Cuocete in forno a 200° per 30 minuti o comunque fino a quando l'erbazzone sarà dorato in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire e servite tagliato a quadratoni.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ERBAZZONE"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi