OK

Cavolfiore viola al forno

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cavolfiore viola al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4

Il cavolfiore è noto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali, anche nella più comune versione bianca. Le varietà colorate, come il cavolfiore viola, hanno un valore antiossidante pari a più del doppio rispetto al cavolfiore bianco.
In questa ricetta li abbiamo cotti a vapore, questo vi garantirà il mantenimento di una percentuale più alta delle sue proprietà rispetto alla cottura in acqua.
Il cavolfiore viola, ricco di antociani, dona un aspetto insolito alle pietanze, un po’ come accade con il cavolfiore romanesco. In questa ricetta è arricchito con pochi ingredienti di qualità, uova, prosciutto, pangrattato e formaggio grattugiato che lo rendono un piatto unico, sano e gustoso.
Fra le ricette con il cavolfiore del Cucchiaio d’Argento troverete creme, lasagne e torte salate provate a realizzarle con la varietà viola e i piatti assumeranno un colore inatteso.
Questo piatto unico è gustoso anche scaldato il giorno successivo!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Broccoli al forno, Insalata di cavolo cappuccio e speck, Crostini di cavolo nero

Preparazione Cavolfiore viola al forno - Fase 1
Preparazione Cavolfiore viola al forno - Fase 1

1

Per cucinare il cavolfiore viola al forno dividete il cavolfiore a cimette e lavatele accuratamente. Cuocetele a vapore per 15 minuti, in questo modo si conserveranno meglio proprietà nutrizionali di questo ortaggio. Potete anche lessarlo in acqua salata per 20 minuti.

Quando scegliete il cavolfiore fate attenzione che non presenti macchie o sfumature.

Preparazione Cavolfiore viola al forno - Fase 2
Preparazione Cavolfiore viola al forno - Fase 2

2

Controllatele il cavolfiore durante la cottura perché le cimette dovranno essere ben croccanti. Scolate molto bene.

Rassodate le due uova, lasciatele intiepidire, sgusciatele separando i tuorli dagli albumi. Tritate gli albumi, schiacciate i tuorli con una forchetta.

Preparazione Cavolfiore viola al forno - Fase 3
Preparazione Cavolfiore viola al forno - Fase 3

3

Unite al cavolfiore, albume triatato e tuorlo schiacciato.

In un tegamino fate sciogliere una noce di burro e insaporitevi due cucchiai di pangrattato. Togliete dal fuoco e versate sul cavolfiore. Aggiungete ora il prosciutto tagliato a cubetti e quattro cucchiai di formaggio grattugiato. Regolate il sale, il pepe e amalgamate accuratamente il tutto.

Preparazione Cavolfiore viola al forno - Fase 4
Preparazione Cavolfiore viola al forno - Fase 4

4

Imburrate una pirofila, versate il composto di cavolfiore, distribuite alcuni fiocchetti di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Portate in tavola il vostro cavolfiore viola al forno se necessario dopo averlo fatto gratinare per qualche minuto.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLFIORE VIOLA AL FORNO"

Condividi