OK

Bietole gratinate con besciamella

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Bietole gratinate con besciamella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 5 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Staccate la parte verde delle foglie, tagliatela a julienne e lavatela ripetutamente in acqua fredda. Mondate la parte bianca, tagliate a metà le più grosse e lavatele. Portate a ebollizione abbondante acqua, unite una presa di sale grosso e cuocete la parte bianca per circa 15 minuti. Scolatela con una schiumarola e unite la parte verde delle foglie, cuocetele per 5 minuti e scolate anche queste.

Sciogliete 40 grammi di burro in una casseruola, unite la farina in una sola volta, mescolate su fiamma bassa per 2-3 minuti, versate a filo il latte e cuocete la besciamella per 7-8 minuti, mescolando spesso. Unite una presa di sale, un pizzico di noce moscata grattugiata e una macinata di pepe, aggiungete il parmigiano, mescolate e spegnete.

Imburrate leggermente una pirofila di 20x24 centimetri e alternate strati di coste e besciamella terminando con quest’ultima. Cuocete il gratin in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e servitelo caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIETOLE GRATINATE CON BESCIAMELLA"

RICETTA FACILE

Lo Yorkshire pudding è una ricetta della tradizione britannica, un contorno delizioso per accompagnare le carni arrosto e le verdure. Facile e gustoso vi conquisterà al primo assaggio! Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi