Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico napoletano tra i più gustosi. Si tratta di melanzane fritte e ripassate in padella con pomodorini, aglio e basilico. Sapori nettamente mediterranei per una pietanza che si gusta con piacere sia calda sia tiepida, a pranzo come a cena, anche come condimento di un piatto di pasta.
Una ricetta semplice e di origine popolare il cui nome "a funghetto" sembrerebbe indicare il modo in cui vengono tagliate le melanzane: a cubetti piccini che, una volta cotti, ricordano appunto dei piccoli funghi. Il procedimento è facile e le melanzane più adatte per la ricetta sono quelle violette o le classiche melanzane nere.
Se siete ghiotti di questo straordinario ortaggio estivo scoprite usi, proprietà e ricette su come cucinare le melanzane.
Se invece volete cucinare un altro contorno tipico della cucina campana, particolarmente gradevole d'estate, vi proponiamo le Zucchine alla scapece.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane in padella con olive e capperi, Canazzo, Caponata di melanzane e peperoni, Melanzane alle acciughe