OK

Caponata di melanzane e peperoni

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Caponata di melanzane e peperoni ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Tempo sottosale
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 20 min

La ricetta della caponata di melanzane e peperoni che vi proponiamo è una delle tante versioni di questo gustosissimo piatto tipico siciliano. Preparata con le  verdure estive coltivate localmente, la composizione della caponata varia a seconda delle provincie dell'Isola dove viene preparata. E come sempre quando si parla di tradizione, ogni famiglia custodisce la propria ricetta perfetta. Comune denominatore è però la nota agrodolce, irrinunciabile, che regala alla pietanza un sapore unico.
Noi abbiamo fritto le melanzane, come da tradizione, prima di aggiungerle al tegame dove i peperoni sono stati stufati per qualche minuto nella salsa. Seguite i semplici passaggi per ottenere un contorno o un antipasto irresistibile. Il consiglio, poi, è di preparare la caponata con un giorno di anticipo: gli aromi avranno tempo di mescolarsi alla perfezione e il successo sarà assicurato.
E dal momento che d'estate peperoni e melanzane raggiungono il miglior livello qualitativo, perché non provare anche gli altri gustosi piatti che li vedono protagonisti? Per esempio le Melanzane in padella con olive e capperi, la Pasta alla Norma o il il Cous cous freddo con verdure, piatto unico leggero e sfizioso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi, Verdure miste al forno, Canazzo, Peperoni ripieni d'estate

Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 1
Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 1

1

Per realizzare la caponata di melanzane e peperoni iniziate a preparare le verdure necessarie. Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, ponetele in un colapasta e salatele leggermente. Fatele riposare una mezz'ora in modo che perdano un po' della loro acqua di vegetazione. Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate semi e filamenti, tagliateli a falde e quindi a pezzetti. Teneteli da parte.

Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 2
Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 2

2

Trascorsa la mezz'ora di riposo, strizzate bene le melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldissimo. Quando sono dorate sgocciolatele con la paletta forata e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. In un tegame sufficientemente grande fate scaldare un paio di cucchiai d'olio insieme alla cipolla e alla costa di sedano tagliata a rondelline sottili.

Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 3
Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 3

3

Fate insaporire per qualche minuto quindi unite i capperi, le olive tagliate a metà, l'uvetta fatta rinvenire e i pinoli. Mescolate il tutto e dopo un paio di minuti unite l'aceto, la passata di pomodoro e lo zucchero.

Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 4
Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 4

4

Amalgamate bene quindi aggiustate di sale e pepe e unite il basilico. Aggiungete anche i peperoni e fate cuocere per circa cinque minuti. Unite a questo punto le melanzane che avete fritto in precedenza e continuate la cottura per altri 15 minuti. L'aceto dovrà essere completamente evaporato.

Preparazione Caponata di melanzane e peperoni - Fase 5

5

Lasciate riposare la caponata di melanzane e peperoni così preparata per almeno un paio d'ore prima di servirla. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPONATA DI MELANZANE E PEPERONI"

Condividi