La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto autunnale facile e goloso, perfetto come salvacena o per quando si vuole preparare un pranzo senza impegna ma senza rinunciare al gusto.
Il procedimento per realizzare questi fusilli con caponata di melanzane è semplice e veloce. Si tratta di un primo piatto vegetariano cui i fusilli si accompagnano a un condimento a base di ingredienti tipicamente mediterranei. Scopriteli tutti in questa ricetta economica e sfiziosa!
1
Sbucciate le melanzane e tagliate la polpa a dadini. In una larga padella scaldate tre cucchiai d’olio, insaporitevi la dadolata di melanzane per dieci minuti. Quando la dadolata è tenera e dorata, ritirate dal fuoco e tenete da parte.
2
In un tegame, scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi le cipolle a fettine, dopo cinque minuti aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a dadini, cuocete per cinque minuti.
3
Unite capperi, olive snocciolate, melanzane e fate insaporire. Ritirate, profumate con foglie di basilico sminuzzate. Lessate in acqua salata i fusilli, scolateli, versateli in un’insalatiera, conditeli con un filo d’olio, un pizzico di pepe, mescolate e poi ricopriteli con la caponata di melanzane tiepida. Mescolate e servite.