OK
...

Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un piatto irrinunciabile quando si vuole organizzare un aperitivo sfizioso, tra amici o in famiglia: le bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi sono una ricetta vegetariana ideale per l'estate, da gustare con un fresco Spritz o un bicchiere di vino!​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 2-4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 melanzane viola piccole
  • 2 peperoni rossi
  • 3 fette di pane rustico
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio di oliva extravergine
  • origano secco
  • sale
  • pepe
  • olive taggiasche
  • capperi

Le bruschette sono un'idea sempre vincente per l'aperitivo. Sono perfette sia da sole che gustate in accompagnamento a un buon calice di vino o uno Spritz, per comiciare una serata tra amici all'insegna della convivialità.

Ognuno con le bruschette può giocare con la fantasia, creando combinazioni sempre diverse. Si parte dalle classiche Bruschette al pomodoro per arrivare a ricette più originali, come le Bruschette con salmone, cetriolini e yogurt o i Crostini con mele, brie e miele.


Queste bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi sono una ricetta vegetariana che valorizza due verdure di stagione che ben si prestano a essere abbinate. Peperoni e melanzane si trovano in moltissime ricette: da quella delle Verdure miste al forno al Canazzo siciliano, passando per un contorno più tradizionale di Verdure alla griglia.


Se state organizzando un aperitivo in casa potete abbinare a queste golose bruschette alcune tra queste 25 ricette pronte in meno di un'ora

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette con sardine marinate, Pizza ripiena di verdure, Peperoni in crosta



Come preparare: Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi

Preparazione Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi - Fase 1
Preparazione Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi - Fase 1
1

Per la preparazione delle bruschette con crema di melanzane e peperoni, portate il forno a 200°. Lavate e asciugate i peperoni e le melanzane, poi dividete a metà queste ultime e disponetele su una teglia foderata di carta forno. Oliate leggermente in superficie le due verdure, infornate e cuocete per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire le verdure, recuperate con un cucchiaio la polpa delle melanzane e spellate il peperone, per poi tagliarlo prima a listarelle e poi in pezzi più piccoli. Trasferite il tutto nel bicchiere del frullatore insieme allo spicchio d'aglio sbucciato, un po' di origano secco, due cucchiai d'olio. Salate e pepate. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. 

 

Preparazione Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi - Fase 2
Preparazione Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi - Fase 2
2

Prendete le tre fette di pane rustico, tagliatele a metà. Mettetele su una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con un po' d'olio e tostatele in forno. Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto. Stendete la crema di melanzane e peperoni sulle fettine di pane. Completate con le olive e i capperi a piacere e servite le bruschette. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRUSCHETTE CON CREMA DI MELANZANE, PEPERONI, OLIVE E CAPPERI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#