OK

Verdure alla griglia

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Verdure alla griglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min

Le verdure alla griglia sono un contorno colorato e sano ideale per accompagnare le pietanze cotte alla brace, ma non solo. Ci si può sbizzarrire, le più comuni sono: melanzane, zucchine, pomodori e peperoni.

Anche in questo caso è difficile stabilire un tempo di cottura, perché dipende non solo dal vigore delle braci, ma anche dallo spessore delle verdure stesse.

Le verdure alla griglia si prestano ad essere accompagnate da un'infinità di condimenti, come l'olio profumato alle erbe aromatiche preparato in casa. E salveranno l'amicizia con i vostri ospiti vegetariani!



Preparazione Verdure alla griglia - Fase 1
Preparazione Verdure alla griglia - Fase 1

1

Preparate le verdure: lavatele accuratamente e asciugatele con un panno pulito. Tagliate le zucchine a fette longitudinali dello spessore desiderato (in questo caso 5 mm).

Preparazione Verdure alla griglia - Fase 2
Preparazione Verdure alla griglia - Fase 2

2

Tagliate le melanzane a fette di circa 5 mm, ponetele in uno scolapasta, cospargetele di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per almeno 1 ora. Affettate anche i peperoni delle dimensioni desiderate, eliminando le parti bianche e i semi.

Preparazione Verdure alla griglia - Fase 3
Preparazione Verdure alla griglia - Fase 3

3

Tagliate i pomodori a fette abbastanza spesse, altrimenti in cottura si romperanno. Mettete le verdure sulla griglia.

Preparazione Verdure alla griglia - Fase 4
Preparazione Verdure alla griglia - Fase 4

4

Cuocete le verdure girandole spesso con una pinza in modo da controllare il grado di cottura. Servite le verdure alla griglia condendole a piacere con olio, anche aromatizzato in casa, sale (ricordando che le melanzane sono già salate), pepe ed un misto di erbe aromatiche tritate a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERDURE ALLA GRIGLIA"

Un paio d'ore prima della cottura prendete la fiorentina fuori dal frigo e tamponatela con carta assorbente. Adagiate la bistecca su una teglia rivestita di carta da cucina. Fate scaldare bene la griglia e, quando i carboni avranno fatto un poco di... Leggi tutto

Tempo: 5 minuti

Le costine di maiale alla griglia sono una delle ricette più amate per i barbecue estivi. Come nel caso della braciola di maiale, anche con le costine di maiale alla griglia ci si può sbizzarrire con le più svariate marinature, partendo da quella... Leggi tutto

Tempo: 5 minuti

Riportate la salsiccia a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Non foratela, non tagliatela e disponetela sulla griglia con una brace che non deve essere troppo calda o troppo ravvicinata in modo da cuocere bene anche l'interno... Leggi tutto

Disponete le braciole di maiale in un contenitore e marinatele con olio di oliva, rosmarino e aglio tritati (in alternativa quest'ultimo può essere schiacciato e lasciato interno) per almeno 30 minuti, coprendole con della pellicola per alimenti. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi