OK
...

Melanzane grigliate


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le melanzane grigliate sono un contorno facile da preparare e da abbinare. Ottime con la carne o il pesce alla griglia, sono buonissime con i formaggi e i salumi, anche come antipasto. In questa ricetta abbiamo aggiunto un condimento leggermente piccante che vi conquisterà.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN-20 MIN
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI

Preparare le melanzane grigliate è sempre un'ottima idea: si possono servirecome antipasto o contorno e generalmente piacciono a tutti. La ricetta, inoltre, è facile e veloce. Noi le abbiamo condite con olio, aglio e peperoncino ma se non gradite il sapore piccante o volete rendere la marinata ancora più aromatica potete aggiungere un po' di origano, del prezzemolo o ancora timo o menta tritati. Il risultato è migliore se si lasciano riposare una volta condite per un'ora circa, ma sono buone anche se consumate subito.

 

Per ottenere melanzane grigliate perfette dovrete solo assicurarvi di tagliare le fette al giusto spessore: di circa mezzo centimetro. Una fetta troppo sottile rischierà di carbonizzarsi o rompersi durante la cottura, viceversa una troppo spessa rischierà di non cuocersi in maniera omogenea.

 

Appena tolte dalla piastra, e senza unirvi alcun condimento, le melanzane alla griglia sono alla base di tante altre ricette gustose come la Parmigiana di melanzane grigliate, gli Involtini di melanzane, ricotta e noci o le Melanzane alla pizzaiola.

 

Data la sua vasta disponibilità territoriale la melanzana è un ingrediente tipico di molti piatti della cucina mediterranea. Dalla nostra Pasta alla Norma fino al Babaganoush di tradizione sefardita passando per la Mussaka turca sono innumerevoli le ricette che si possono realizzare.

 

Anche perché la melanzana è un ortaggio coltivato in tante varietà differenti per colore, forma e resa in cucina. Per saperne di più potete leggere Come cucinare le melanzane, proprietà, usi e ricette.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane fritte, Melanzane ripiene, Melanzane gratinate, Verdure alla griglia



Come preparare: Melanzane grigliate

Preparazione Melanzane grigliate - Fase 1
Preparazione Melanzane grigliate - Fase 1
1

Preparare le melanzane grigliate è molto semplice. Per prima cosa lavate le melanzane e asciugatele bene. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro: non devono essere troppo sottili o rischiano di rompersi durante la cottura. Scaldate una padella tipo bistecchiera, in alluminio o in ghisa, e posizionatevi le fette di melanzana, poche per volta. Lasciatele grigliare pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro, così da prendere bene il segno della griglia senza però bruciarsi.

Preparazione Melanzane grigliate - Fase 2
Preparazione Melanzane grigliate - Fase 2
2

Posizionatele su un piatto mano a mano che sono pronte. Preparate quindi la marinata: versate l'olio in una ciotolina, unitevi una presa di sale e una macinata di pepe, lo spicchio d'aglio tritato e una punta di peperoncino finemente tagliuzzato. Mescolate il tutto con una forchetta fino a quando il sale sarà completamente sciolto.

Preparazione Melanzane grigliate - Fase 3
Preparazione Melanzane grigliate - Fase 3
3

Spennellate abbondantemente le melanzane con la marinata e disponetele a strati sul piatto da portata. Lasciate quindi riposare le melanzane grigliate prima di servirle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE GRIGLIATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#