OK

Melanzane grigliate

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Melanzane grigliate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
4
Preparazione Melanzane grigliate - Fase 1
Preparazione Melanzane grigliate - Fase 1

1

Preparare le melanzane grigliate è molto semplice. Per prima cosa lavate le melanzane e asciugatele bene. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro: non devono essere troppo sottili o rischiano di rompersi durante la cottura. Scaldate una padella tipo bistecchiera, in alluminio o in ghisa, e posizionatevi le fette di melanzana, poche per volta. Lasciatele grigliare pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro, così da prendere bene il segno della griglia senza però bruciarsi.

Preparazione Melanzane grigliate - Fase 2
Preparazione Melanzane grigliate - Fase 2

2

Posizionatele su un piatto mano a mano che sono pronte. Preparate quindi la marinata: versate l'olio in una ciotolina, unitevi una presa di sale e una macinata di pepe, lo spicchio d'aglio tritato e una punta di peperoncino finemente tagliuzzato. Mescolate il tutto con una forchetta fino a quando il sale sarà completamente sciolto.

Preparazione Melanzane grigliate - Fase 3
Preparazione Melanzane grigliate - Fase 3

3

Spennellate abbondantemente le melanzane con la marinata e disponetele a strati sul piatto da portata. Lasciate quindi riposare le melanzane grigliate prima di servirle.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE GRIGLIATE"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi