OK
...

Parmigiana di melanzane grigliate


preparazione  40 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La parmigiana ​di melanzane grigliate è una versione alternativa alla classica ricetta. Più leggera, ma comunque gustosa, proprio come la pietanza tradizionale è buona sia calda sia tiepida, ancor più se gustata il giorno dopo. Un piatto unico delizioso per non rinunciare al gusto evitando la frittura.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 1H E 20 MIN
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 700 g di melanzane tonde
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 350 g di mozzarella
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe

La parmigiana di melanzane grigliate è un gustoso secondo piatto. La ricetta per prepararla è decisamente facile: gli strati di melanzane alla griglia si alternano a mozzarella a fettine e parmigiano reggiano grattugiato; a condire il tutto una densa salsa di pomodoro. Una pietanza adatta anche ai vegetariani.

Possiamo considerare la parmigiana di melanzane grigliate la versione light di una icona della nostra cucina tradizionale. E rispetto alla Parmigiana di melanzane classica questa ricetta è più leggera perché le melanzane non sono fritte ma il risultato è comunque un piatto molto saporito, da gustare caldo appena sfornato oppure tiepido. Una ricetta analoga nella combinazione degli ingredienti ma realizzata in padella è quella delle Melanzane alla pizzaiola.

Altre due variazioni sul tema, gustose e accattivante, sono le Melanzane ripiene alla parmigiana e la Parmigiana di zucchine, realizzata con ricotta.

E se cercate idee gustose per cucinare le ultime melanzane della stagione date un'occhiata a queste 30 ricette facili con le melanzane che amerete subito. Se invece volete approfondire le caratteristiche di questo amatissimo ortaggio trovate tutte le informazioni in Come cucinare le melanzane: proprietà, usi e ricette.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana di patate, Pizza con parmigiana di melanzane, Parmigiana bianca di zucchine, Rotolo di melanzane al forno



Come preparare: Parmigiana di melanzane grigliate

Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate - Fase 1
Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate - Fase 1
1

Preparare la parmigina con melanzane grigliate è semplice. Per prima cosa tagliate le melanzane a fette di circa 5 mm e ponetele in uno scolapasta a strati con del sale grosso, in modo da far loro perdere un po' di acqua di vegetazione. Lasciatele riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo sciacquatele molto velocemente, strizzatele con delicatezza e asciugatele con carta da cucina. Grigliatele su una griglia elettrica o su quella di ghisa.

Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate - Fase 2
Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate - Fase 2
2

Tenetele da parte su un piatto. Preparate quindi la salsa di pomodoro: in una padella antiaderente fate rosolare l'aglio nell'olio.

Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate - Fase 3
Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate - Fase 3
3

Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e portate a bollore. Coprite e fate restringere, cuocendo per circa 15 minuti: dovrete ottenere una salsa densa e corposa. Spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire leggermente. Distribuitene qualche cucchiaiata sul fondo di una pirofila.

Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate - Fase 4
Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate - Fase 4
4

Disponete quindi le fette di melanzane grigliate formando uno strato, spolverizzate con parmigiano grattugiato e unite qualche fettina di mozzarella insieme e qualche forglia di basilico. Ricoprite con altre melanzane e procedete alternando gli strati, nello stesso modo, fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con melanzane, pomodoro e parmigiano. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, sfornate e lasciate assestare la parmigiana di melanzane grigliate prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI MELANZANE GRIGLIATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#