OK

Parmigiana di patate

Preparazione
25 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Parmigiana di patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
55 min
Porzioni
4 - 6

Comunemente quando si dice "parmigiana" s'intende la classica parmigiana di melanzane, ma in realtà in cucina questa dicitura si riferisce all'uso di un ingrediente in particolare: stiamo parlando di un grande vanto italiano, un ingrediente prezioso e famoso in tutto il mondo, il parmigiano reggiano.

Ed è così che prendono vita le più svariate ricette, tradizionali o creative, in cui questo squisito formaggio gioca un ruolo importante e ne caratterizza il gusto. Ne sono esempio le rose di zucchine alla parmigiana o la parmigiana di zucchine.

Questa ricetta della parmigiana di patate prevede l'uso anche di un altro formaggio particolarmente adatto alla cottura in forno, la scamorza; tra i tre strati di fettine di patate tagliate sottili si alternano inoltre veli di cremosa besciamella e fette di prosciutto di Praga che donano alla ricetta una leggera e piacevole nota affumicata.

Preparare questo piatto sarà molto semplice, perché dopo aver disposto nella teglia i diversi strati che lo compongono basterà infornarlo e cuocerlo per 45-50 minuti. Una volta estratta dal forno potete dare un tocco aromatico alla vostra parmigiana di patate e aggiungere della santoreggia o altre erbe aromatiche a piacere.

Dato l'insieme dei suoi ingredienti, potete servire questo ricca ricetta a base di patate come primo, secondo o come piatto unico. Dipende dagli altri piatti che avete previsto nel vostro menu e, come sempre, dagli appetiti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza di patate alla Bismarck, Torta di patate al forno croccanti, Rose di patate e pancetta

Preparazione Parmigiana di patate - Fase 1
Preparazione Parmigiana di patate - Fase 1

1

Per preparare la parmigiana di patate, sbucciatele con l'apposito strumento e sbollentatele in una capiente casseruola colma di acqua salata. Fatele cuocere per circa 10 minuti, quindi scolatele e fatele intiepidire.

Preparazione Parmigiana di patate - Fase 2
Preparazione Parmigiana di patate - Fase 2

2

Tagliatele a fettine di mezzo centimetro e tenete da parte. Cospargete il fondo di una pirofila con un velo di besciamella. Adagiatevi sopra le fette di patate, sovrapponendole appena. Aggiungete un pizzico di pepe e noce moscata a piacere.

Preparazione Parmigiana di patate - Fase 3
Preparazione Parmigiana di patate - Fase 3

3

Con un cucchiaio cospargete con poca altra besciamella, unite una parte della scamorza a fettine e alcune fette di prosciutto di Praga.

Preparazione Parmigiana di patate - Fase 4
Preparazione Parmigiana di patate - Fase 4

4

Fate uno strato di abbondante parmigiano grattugiato, seguito da un altro di patate. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti ripetendo quanto indicato nei punti 3 e 4.

Preparazione Parmigiana di patate - Fase 5
Preparazione Parmigiana di patate - Fase 5

5

Terminate con un terzo strato di patate, besciamella, poca scamorza e parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.

Preparazione Parmigiana di patate - Fase 6
Preparazione Parmigiana di patate - Fase 6

6

Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto, quindi servite la parmigiana di patate decorando con santoreggia a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA DI PATATE"

Condividi