OK

Abbacchio al forno

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Abbacchio al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Abbacchio al forno - Fase 1
Preparazione Abbacchio al forno - Fase 1

1

Per preparare l'abbacchio al forno iniziate a spezzettare le erbe aromatiche (tenendo da parte un paio di foglioline di salvia e qualche aghetto di rosmarino) e tagliate gli spicchi d'aglio a fettine. Adagiate i pezzi di carne in una teglia larga e cospargeteli con l'olio extravergine, le erbe aromatiche spezzettate, il sale grosso e il pepe macinato. Passate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere in modalità ventilata per 10-15 minuti, fino a vederlo rosolare.

Preparazione Abbacchio al forno - Fase 2
Preparazione Abbacchio al forno - Fase 2

2

Nel frattempo sbianchite le patate. Portate a bollore abbondante acqua salata, metteteci le patate e cuocetele per 5 minuti. Scolatele, tagliatele a metà e tenetele da parte.

Preparazione Abbacchio al forno - Fase 3
Preparazione Abbacchio al forno - Fase 3

3

Sfornate l'abbacchio, irroratelo con il vino bianco e rimettetelo in forno qualche minuto, per lasciar evaporare la parte alcolica. Aggiungete quindi le patate novelle e rimettete nuovamente in forno per almeno un'altra mezz'ora. 

Preparazione Abbacchio al forno - Fase 4

4

Quando agnello e patate saranno cotti e dorati, sfornate, aggiustate di sale e spennellate l'abbacchio al forno con un miscuglio di olio, rosmarino e menta tritati. Servite subito, ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ABBACCHIO AL FORNO"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi