L'antipasto di fragole e burrata è un'idea fresca e colorata da portare al centro di un aperitivo con gli amici. Con del buon pane tostato, l'effetto wow sarà garantito!
La ricetta dei potato cakes farciti è una vera goduria, somigliano a delle focaccine di patate cotte in padella e farcite con bacon croccante e cheddar, si preparano in poco tempo e senza lievitazione e sono golosissime per un aperitivo, un brunch o una cena tra amici diversa dal solito. Provatele!
Per l'impasto:
Per il ripieno:
Inoltre:
I potato cakes farciti sono una ricetta sfiziosa e divertente da preparare, noi vi consigliamo di farne doppia dose a una cena con gli amici, perché andranno a ruba!
L'impasto è a base di patate, che vengono bollite e schiacciate, farina e un uovo; si prepara in poco tempo e soprattutto senza lievito: l'idea perfetta per delle tortine gustose cotte in padella e alla portata di tutti!
Noi abbiamo scelto un ripieno filante con l'accoppiata più famosa della cucina USA, bacon croccante e cheddar, ma potete divertirvi a personalizzare i potato cakes farciti con gli ingredienti che preferite: cheddar e peperoni grigliati, per esempio, sono una variante veg ed estiva da veri intenditori.
Anche per un aperitivo o un brunch salato, scegliete voi quando gustare queste focaccine di patate in padella, l'importante è servirle ben calde e saranno davvero irresistibili!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccine di patate, Pizzette in padella, Pancake salati al Grana Padano DOP
1
Per preparare i potato cakes farciti per prima cosa fate rosolare in una padella le fettine di bacon fino a renderle croccanti, poi fatele intiepidire. A parte, tagliate finemente il cheddar.
2
Quando il bacon si sarà raffreddato, tritatelo grossolanamente. Nel frattempo, fate bollire le patate e lasciatele raffreddare. Trasferitele in una ciotola e schiacciatele con uno schiacciapatate, eliminando la buccia.
3
Incorporate la farina, le uova e il sale e impastate (potete anche aiutarvi con una planetaria) finché il composto sarà omogeneo, aggiungendo un po’ di farina se dovesse risultare troppo appiccicoso. Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.
4
Dividetelo in due parti e formate dei cilindri. Suddividete ciascun cilindro in 6 palline da circa 80-90 g.
5
Stendete con un matterello ogni porzione di impasto, fino a ottenere dei dischetti. Prendete una coppia di dischi e disponete su uno dei due il cheddar, il bacon e l’erba cipollina tritati. Poggiate il secondo disco in modo da chiudere il primo, dovranno sovrapporsi perfettamente, e sigillate bene i bordi con le mani schiacciando leggermente. Ripetete la stessa operazione con le altre coppie di dischi.
6
Ungete una padella antiaderente con dell'olio, adagiate i potato cakes e fateli cuocere per circa 3 minuti. Non appena inizieranno a dorarsi, completate la cottura dall’altro lato per altri 3 minuti. Servite i potato cakes farciti ancora caldi e filanti!