La parmigiana di zucchine è un gustoso secondo piatto vegetariano dalla ricetta piuttosto facile. Strati di zucchine conditi con salsa di pomodoro, una crema di ricotta pofumata al basilico e parmigiano reggiano. Una semplice bontà che servita in una porzione più generosa diventa piatto unico.
Chiaramente ispirata alle più tradizionali Melanzane alla parmigiana, potremmo definirla parmigiana di zucchine light dal momento che la ricetta prevede l'impiego delle zucchine cotte al forno, al posto delle classiche melanzane fritte. Il risultato è un connubio di sapori perfetto per la bella stagione; una pietanza da gustare calda appena sfornata oppure tiepida nelle serate estive.
Un'altra versione gustosa e accattivante delle zucchine alla parmigiana è la Parmigiana di zucchine bianca che, come suggerisce il nome, non prevede la salsa di pomodoro tra gli ingredienti. Rivisitazioni sfiziose da servire come antipasto o contorno sono invece le Rose di zucchine alla parmigiana e le Pizzette di zucchine.
E se cercate idee gustose per cucinare le ultime zucchine di campo, nella sezione dedicata alle ricette con le zucchine troverete la giusta ispirazione
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana di melanzane e mozzarella, Parmigiana di patate, Pizza con parmigiana di melanzane