Il rotolo di melanzane al forno è un piatto semplice negli ingredienti e molto gustosa. La preparazione non è complicata, ma richiede un po' di tempo: il risultato ripaga ampiamente l'attesa ed è un'interessante alternativa allo Strudel alle melanzane preparato con pasta sfoglia. La ricetta, infatti, è sempre della signora Lidia, che ce l'ha svelata passo passo.
Si parte dalle melanzane tagliate a fette sottili, fritte e poi stese a comporre la base del rotolo. La farcitura di prosciutto cotto, pomodori e scamorza viene adagiata sulle verdure e il tutto arrotolato e cosparso di pangrattato. Un secondo breve passaggio in forno, dopo un riposo in frigorifero, ammorbidisce la farcitura e scioglie la scamorza.
Così preparato e accompagnato da una fresca insalata verde il rotolo di melanzane ripieno è un sostanzioso secondo che grazie alla sua golosità farà felici anche i più piccoli. Per ottenere fette più facili da tagliare vi raccomandiamo di far riposare per almeno 15 minuti il rotolo di melanzane una volta tolto dal forno.
Quella estiva è la stagione delle melanzane, se ne trovano sul mercato di tante varietà diverse, tutte buone e adatte a varie preparazioni. Per godere al meglio di questi ortaggi e scoprire tante ricette con le melanzane vi rimandiamo all'approfondimento: Come cucinare le melanzane, proprietà, usi e ricette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo agli spinaci, Rotolo di zucchine e prosciutto cotto, Rotolo di frittata, Rotolo di pasta all'uovo ripieno con prosciutto cotto, melanzane e scamorza