OK
...

Rotolo di melanzane al forno


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il rotolo di melanzane al forno è una pietanza che svela un cuore ricco e filante, una sorta di strudel salato del quale le melanzane costituiscono il guscio. Una ricetta estiva con un ripieno di prosciutto, pomodori e scamorza molto gustoso. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 melanzane oblunghe grandi
  • 200 g di provola
  • 100 g di prosciutto cotto a fette sottili
  • 3 pomodori San Marzano
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva

Il rotolo di melanzane al forno è un piatto semplice negli ingredienti e molto gustosa. La preparazione non è complicata, ma richiede un po' di tempo: il risultato ripaga ampiamente l'attesa ed è un'interessante alternativa allo Strudel alle melanzane preparato con pasta sfoglia. La ricetta, infatti, è sempre della signora Lidia, che ce l'ha svelata passo passo. 

 

Si parte dalle melanzane tagliate a fette sottili, fritte e poi stese a comporre la base del rotolo. La farcitura di prosciutto cotto, pomodori e scamorza viene adagiata sulle verdure e il tutto arrotolato e cosparso di pangrattato. Un secondo breve passaggio in forno, dopo un riposo in frigorifero, ammorbidisce la farcitura e scioglie la scamorza.

 

Così preparato e accompagnato da una fresca insalata verde il rotolo di melanzane ripieno è un sostanzioso secondo che grazie alla sua golosità farà felici anche i più piccoli. Per ottenere fette più facili da tagliare vi raccomandiamo di far riposare per almeno 15 minuti il rotolo di melanzane una volta tolto dal forno.

 

Quella estiva è la stagione delle melanzane, se ne trovano sul mercato di tante varietà diverse, tutte buone e adatte a varie preparazioni. Per godere al meglio di questi ortaggi e scoprire tante ricette con le melanzane vi rimandiamo all'approfondimento: Come cucinare le melanzane, proprietà, usi e ricette.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo agli spinaci, Rotolo di zucchine e prosciutto cotto, Rotolo di frittataRotolo di pasta all'uovo ripieno con prosciutto cotto, melanzane e scamorza



Come preparare: Rotolo di melanzane al forno

Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 1
Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 1
1

Per preparare il rotolo di melanzane al forno iniziate a tagliare le melanzane a fette sottili per il lungo. Friggetele in olio ben caldo e mettetele su carta assorbente senza sovrapporle. Fatele raffreddare. 

Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 2
Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 2
2

Sul piano di lavoro stendete un foglio di carta forno e adagiate le fette di melanzane una leggermente sovrapposta all’altra formando un rettangolo con il lato corto verso di voi. Cospargete di parmigiano grattugiato e coprite con le fettine di provola ben unite.

Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 3
Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 3
3

Distribuitevi sopra i pomodori tagliati in precedenza a fettine e conditi con un filo d'olio. Terminate infine con le fette di prosciutto.

Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 4
Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 4
4

Aiutandovi con la carta forno iniziate ad arrotolare il tutto avendo cura di compattare bene mentre stringete. Cospargete quindi il rotolo con abbondante pangrattato: servirà a formare una piacevole crosticina in cottura.

Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 5
Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 5
5

Richiudetelo quindi nella carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riprendetelo, srotolatelo con molta delicatezza e disponetelo sulla placca del forno a sua volta ricoperta con la carta.

Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 6
Preparazione Rotolo di melanzane al forno - Fase 6
6

Trasferitelo nel forno già caldo a 180° e fatelo cuocere per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire quindi servite il rotolo alla melanzane al forno tagliato a fette.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI MELANZANE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#