OK

Braciola di maiale alla griglia

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Braciola di maiale alla griglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
5 min - 10 min
Tempo marinatura
30 min
Porzioni
4

Per preparare la braciola di maiale alla griglia ognuno ha la propria ricetta di fiducia, i propri metodi e trucchi del mestiere. In questo caso abbiamo optato per una marinatura veloce della carne (a base di aglio e rosmarino, ma si possono utilizzare gli aromi più diversi) per insaporirla e renderla più tenera.

La tecnica di cottura è simile a quella per la carne rossa, la brace di legna deve essere quasi bianca e la griglia posizionata non troppo vicina alla fonte di calore. Anche in questo caso il tempo di cottura è variabile e dipende, non solo dal vigore della braci stesse, ma anche dallo spessore delle braciole di maiale scelte.
Scegli la birra perfetta da abbinare alla braciola di maiale alla griglia >> 

Preparazione Braciola di maiale alla griglia - Fase 1
Preparazione Braciola di maiale alla griglia - Fase 1

1

Disponete le braciole di maiale in un contenitore e marinatele con olio di oliva, rosmarino, pepe e aglio tritati (in alternativa quest'ultimo può essere schiacciato e lasciato interno) per almeno 30 minuti, coprendole con della pellicola per alimenti.

Preparazione Braciola di maiale alla griglia - Fase 2
Preparazione Braciola di maiale alla griglia - Fase 2

2

Scaldate bene la griglia e cuocete le braciole non troppo vicino alla brace, girandole verso la fine di tanto in tanto per farle rosolare uniformemente. Il tempo di cottura dipende dallo spessore della carne e va indicativamente dai 3 ai 7 minuti per lato. Salate, trasferite nei piatti da portata e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRACIOLA DI MAIALE ALLA GRIGLIA"

Riportate la salsiccia a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Non foratela, non tagliatela e disponetela sulla griglia con una brace che non deve essere troppo calda o troppo ravvicinata in modo da cuocere bene anche l'interno... Leggi tutto

Condividi