OK

Pizza ripiena di verdure

Preparazione
40 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pizza ripiena di verdure ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 25 min
Tempo lievitazione
60 min
Porzioni
4
Tempo totale
3h e 5 min
Calorie
661

PROCEDIMENTO

Un gustosissimo e colorato ripieno a base di ortaggi di stagione per questa pizza ripiena di verdure. La morbida pasta lievitata accoglie melanzane a funghetto, peperoni, cipolle e zucchine: un tripudio di sapori mediterranei! Le melanzane a funghetto sono un appetitoso contorno, tipico della Campania, a base di melanzane a tocchetti rosolate in aglio e condite da un sugo di pomodori freschi al basilico. Insieme alle altre verdure rendono questa focaccia farcita particolarmente sfiziosa. 
Adatta ai vegetariani, è un'appetitosa soluzione per pranzo o cena e un modo goloso per far mangiare verdura ai bambini.
Voglia di pizze ripiene o tradizionali? Lasciatevi ispirare dalle nostre ricette e poi dalla vostra fantasia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia con pomodorini ripiena, Focaccia multicereale con olive e timo, Focaccia pugliese, Focaccia dolce

Preparazione Pizza ripiena di verdure - Fase 1
Preparazione Pizza ripiena di verdure - Fase 1

1

Per realizzare la pizza ripiena di verdure preparate per prima cosa la pasta seguendo le dosi qui indicate e le indicazioni della ricetta base. Copritela e lasciatela lievitare per circa 45 minuti. Nel frattempo scaldate due o tre cucchiai d’olio in una casseruola, fatevi dorare a fiamma dolce la cipolla tagliata a fettine sottili e lo spicchio d’aglio sbucciato; salate, aggiungete uno o due mestoli di brodo, coprite e cuocete per 10 minuti.

Preparazione Pizza ripiena di verdure - Fase 2
Preparazione Pizza ripiena di verdure - Fase 2

2

Unite quindi alle cipolle cotte i peperoni tagliati a falde e fateli insaporire per 5 minuti. Aggiungete anche le zucchine a cubetti, le melanzane già pronte e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare o almeno intiepidire e amalgamate alle verdure il formaggio grattugiato, la mollica di pane e l’uovo. Regolate sale e pepe a piacere. Stendete metà della pasta e foderatevi una teglia rotonda, da 26 cm di diametro, ricoperta con carta da forno o spennellata d’olio. Distribuitevi sopra le verdure e poi ricoprite tutto con la restante pasta tirata a disco. Spennellate d’olio la superficie della pizza e cuocetela in forno già caldo a 190° per circa 1 ora o fino a quando avrà assunto un colore dorato.

 

Preparazione Pizza ripiena di verdure - Fase 3

3

Sfornate la pizza ripiena di verdure e servitela calda o tiepida: è ottima anche mangiata il giorno dopo.  

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA RIPIENA DI VERDURE"

Condividi