OK
...

Bruschette al pomodoro


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un evergreen dell'estate! Le bruschette al pomodoro piacciono a tutti, sono facili da fare, saporite e gustose. Un solo segreto: ingredienti di qualità. Scegliete dei bei pomodori maturi, il pane giusto e l'olio extravergine dall'intensità che più vi piace.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 8 fette di pane casereccio
  • pomodori perini maturi
  • aglio
  • olio
  • basilico
  • sale
Le bruschette tradizionali, pomodoro e basilico, sono facili da preparare ma per ottenere un risultato perfetto occorre fare attenzione a qualche passaggio. Intanto per la scelta del pane preferite un pane casereccio che, una volta ben abbrustolito, accolga e contenga nel miglior modo possibile gli ingredienti e il condimento. Il pane non deve assorbire eccessivamente il condimento, ma manenere una consistenza croccante: questa è la ragione per cui le bruschette vanno condite e consumate subito.
 
Sul pane andrebbe strofinato uno spicchio d'aglio (una prima versione di bruschetta si può chiudere anche così, aglio, olio di qualità e sale), tuttavia, se siete fra i detrattori dell'aglio, saltate questo passaggio, il risultato finale sarà comunque ottimo.
 
Fino a qui la bruschetta classica, che accanto a un bicchiere di Franciacorta per l'aperitivo è un evergreen, intramontabile. Tuttavia, potete spaziare, aggiungendo ingredienti come olive e capperi o addirittura del formaggio. Qualche spunto ve lo proponiamo nella nostra raccolta Bruschette, friselle e crostini: 15 ricette da mangiare con le mani
 
ALTRE RICETTE GUSTOSEBruschette alla frutta, mozzarella e prosciutto crudoBruschette con antipasto contadino, Bruschette con la crema di melanzane, peperoni, olive e capperi.

Come preparare: Bruschette al pomodoro

Preparazione Bruschette al pomodoro - Fase 1
Preparazione Bruschette al pomodoro - Fase 1
1

Per preparare delle deliziose bruschette tagliate delle fette di pane abbastanza spesse da un filoncino e disponetele sulla leccarda, infornate a 180°. Fatele abbrustolire, basteranno pochi minuti. In alternativa potete usare la griglia (l'ideale), una piastra o una padella antiaderente. Abbiate cura di girare le fette per garantire croccantezza su entrambi i lati. Nel frattempo lavate i pomodori, meglio se ben maturi.

Preparazione Bruschette al pomodoro - Fase 2
Preparazione Bruschette al pomodoro - Fase 2
2

Tagliate i pomodori, privateli dei semi e riduceteli a cubetti. Potete condire il pomodoro con olio, sale, pepe e basilico e lasciar riposare il tutto per mezzora oppure disporre il pomodoro direttamente sulle fette di pane e condirlo. Prima di farlo però sfregate le fette di pane croccante con uno spicchio di aglio, questo dice la tradizione ma, se l'aglio non vi piace potete saltare questo passaggio, il risultato sarà comunque dellizioso. Abbondate con il basilico, dà alle bruschette il sapore dell'estate! Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRUSCHETTE AL POMODORO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI

IN MENU CON...


 
#
COMMENTA
#