OK

Crostata salata di peperoni

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Crostata salata di peperoni ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min - 1h
Porzioni
8

Un tripudio di colori accompagna questa crostata salata che solo a guardarla mette fame!

Pochi ingredienti di stagione ma soprattutto fantasia per cucinarla. Rose di peperoni e zucchine farcite con formaggio, pomodori e spezie a completare questa squisita preparazione. E' la disposizione originale delle verdure all'interno, in questa ricetta, la vera nota distintiva.

La base di pasta brisée, in questo caso pronta ma facile da realizzare, è croccante e dal gusto neutro, particolarmente adatto all'abbinamento con il sapore intenso dei peperoni e del formaggio, e al meraviglioso profumo di timo, maggiorana e origano.

Se si preferisce, è possibile preparare la crostata salata utilizzando anche altre verdure, come carote, melanzane e zucchine.
Un'altra torta salata particolarmente colorata è la torta salata vegetariana, un accostamento perfetto se ne dovete preparare due, magari per una festa. 
Preparazione Crostata salata di peperoni - Fase 1
Preparazione Crostata salata di peperoni - Fase 1

1

Lavate accuratamente tutti gli ortaggi. Tagliate i peperoni in modo da creare delle falde. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, salate, pepate ed irrorate con olio extravergine di oliva. Cuocete nel forno a 180° per circa 20 min.

Preparazione Crostata salata di peperoni - Fase 2
Preparazione Crostata salata di peperoni - Fase 2

2

Tagliate le zucchine a fettine sottili e adagiatene una su ogni fettina di peperone. Tagliate una fettina di formaggio piuttosto spessa e sistematela alla base di ogni falda di peperone.

Preparazione Crostata salata di peperoni - Fase 3
Preparazione Crostata salata di peperoni - Fase 3

3

Avvolgete i peperoni e le zucchine, come per preparare degli involtini. Stendete la pasta briseè e rivestite uno stampo del diametro di 24 cm.

Preparazione Crostata salata di peperoni - Fase 4
Preparazione Crostata salata di peperoni - Fase 4

4

Adagiate sulla base di pasta briseè, le rose di peperoni cercando di alternare i colori rosso e giallo. Tagliate a fettine sottili i pomodori e sistemateli tra una rosa di peperoni e l'altra. Aggiungete sale, pepe, del timo fresco ed irrorate con olio extravergine di oliva. Infornate a 180° per circa 30/40min.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SALATA DI PEPERONI"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi