OK
...

Zucchine alla scapece


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le zucchine alla scapece sono un delizioso contorno, fresco ed estivo. Una tipica ricetta napoletana, semplice nel procedimento e negli ingredienti, che regala una pietanza molto stuzzicante. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO A TEMPERATURA AMBIENTE
RIPOSO 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di zucchine
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 cucchiai di aceto bianco
  • menta fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Le zucchine alla scapece sono un appetitoso contorno che accompagna secondi piatti di carne e pesce arrosto o alla griglia. Servite con salumi e formaggi diventano uno stuzzicante antipasto
 

Si tratta di una ricetta della tradizione campana e prevede che le dolci zucchine estive vengano prima fritte e poi lasciate marinare in olio e aceto aromatizzati con aglio e menta fresca. Il procedimento è facile e piuttosto veloce, occorre però lasciare che le zucchine stiano nella marinata per almeno due ore, anche più se possibile, in modo che si insaporiscano bene. 

 

Con scapece si intende proprio il metodo di conservazione degli alimenti, verdure ma anche pesce, sotto aceto ed è una lavorazione che si ritrova in Campania e Liguria ed altre regioni del sud Italia come il Molise, la Sicilia e la Sardegna. In Puglia la scapece gallipolina prevede una salsa più corposa con l'aggiunta di pane e zafferano.

 

Così preparati gli alimenti si conservano per qualche giorno in frigorifero e sono ottimi sia freddi che a temperatura ambiente. 
 

Le zucchine sono una delle verdure di stagione più amate: anche se ormai presenti tutto l'anno, danno il meglio proprio nella bella stagione. Se cercate quindi altri contorni estivi con queste verdure provate le zucchine gratinate, le zucchine trifolate, le zucchine con uova cremose o le zucchine fritte alla romana

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine sott'olio, Zucchine in padella, Rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano



Come preparare: Zucchine alla scapece

Preparazione Zucchine alla scapece - Fase 1
Preparazione Zucchine alla scapece - Fase 1
1

Preparare le zucchine alla scapece è semplice. Lavate le zucchine e spuntatele, quindi tagliatele a fette di circa 3-4 mm. Friggetele in olio d'oliva bollente, poche alla volta, fino a quando saranno dorate (circa 5 minuti), quindi scolatele con un mestolo forato.

Preparazione Zucchine alla scapece - Fase 2
Preparazione Zucchine alla scapece - Fase 2
2

Trasferitele calde all'interno di un piatto e conditele a mano a mano con una marinata preparata con olio extravergine di oliva, aceto, sale, pepe, aglio a fettine e foglie di menta. Proseguite in questo modo a strati e fatele riposare per un paio d'ore prima di servirle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE ALLA SCAPECE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#