OK

Zucchine in carpione

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zucchine in carpione ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo marinatura
12h - 24h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Zucchine in carpione - Fase 1
Preparazione Zucchine in carpione - Fase 1

1

Per preparare le zucchine in carpione iniziate a lavate le zucchine ed eliminatene le estremità. Tagliatele per il lungo e quindi in bastoncini non più lunghi di 3-4 cm. Preparate la marinatura: tritate la cipolla e tagliate a fettine sottili l'aglio, privato dell'anima. Versate l'olio in una padella antiaderente e unite aglio e cipolla. Fate insaporire e aggiungete le foglie di salvia lavate, asciugate e spezzettate.

Preparazione Zucchine in carpione - Fase 2
Preparazione Zucchine in carpione - Fase 2

2

Portate sul fuoco a fiamma bassa e fate andare per un paio di minuti, girando spesso. Aggiungete il vino, l'aceto e fate sfumare. Spegnete il fuoco e versate il tutto in una ciotola capiente. Unite sale e pepe e mescolate bene. A questo punto friggete le zucchine per 3-4 minuti in una pentola piena di olio alla temperatura di 170/180 C°. Con il mestolo forato scolatele su carta fritti o da cucina, per eliminare l'olio in eccesso. 

Preparazione Zucchine in carpione - Fase 3
Preparazione Zucchine in carpione - Fase 3

3

Aggiungete quindi le zucchine alla marinata e mescolate delicatamente. Sigillate la ciotola con pellicola alimentare e mettete in frigorifero. Si consiglia una marinatura di almeno 12 ore, anche 24. Passato questo tempo le zucchine in carpione sono pronte per essere portate in tavola. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE IN CARPIONE"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi