OK
...

Zucchine marinate


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

​Le zucchine marinate sono un classico piatto estivo veloce da fare, fresco e leggero, e che non nasconde nessuna difficoltà nella preparazione. Potete utilizzare queste gustose zucchine come contorno o per farcire delle bruschette da servire come antipasto a una grigliata tra amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 5 MIN
MARINATURA 3H
LUOGO RIPOSO FRIGO
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 zucchine medie
  • 10 foglie di basilico
  • 2 limoni
  • 2 spicchi di aglio
  • origano secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe bianco

Le zucchine marinate sono un fresco contorno estivo che potete servire anche come antipasto su fragranti fette di pane bruschettato o utilizzare insieme a formaggi e affettati per farcire gustosi panini.

La ricetta non nasconde nessun segreto se non quello di utilizzare un buon olio extravergine di oliva che insieme alle zucchine è l’altro ingrediente base di questa preparazione. Il basilico invece può essere facilmente sostituito con altri aromi a vostra scelta così come pure al posto del succo di limone si può usare l’aceto, di vino per un sapore più acre o balsamico, per chi ricerca la dolcezza anche in un contorno. Tutto il resto lo fa l’attesa: solo il tempo di riposo delle verdure nei succhi della marinata riesce a conferire al piatto il sapore che lo caratterizza.

La marinatura è una tecnica antica che un tempo si utilizzava più che per insaporire per conservare a lungo preparazioni a base di carne, pesce e verdure. Con questo scopo si ritrova in molti piatti della nostra tradizione a come le zucchine in carpione, le zucchine alla scapece, le alici marinate al limone.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine ripiene vegetariane, Zucchine impanate al forno, Zucchine al forno con il panko



Come preparare: Zucchine marinate

Preparazione Zucchine marinate - Fase 1
Preparazione Zucchine marinate - Fase 1
1

Per preparare le zucchine marinate, per prima cosa lavate le verdure, asciugatele, poi spuntatele e tagliatele a rondelle. Rosolate le zucchine in una padella con un filo di olio.

Preparazione Zucchine marinate - Fase 2
Preparazione Zucchine marinate - Fase 2
2

In una ciotola mescolate ½ bicchiere di olio con un pizzico di sale e pepe, aggiungete il succo di limone, gli spicchi di aglio pelati e tagliati a rondelle e le foglie di basilico spezzettate. Unite infine le zucchine, profumate con un po’ di origano, coprite con la pellicola e fare riposare in frigo per 3 ore, mescolando ogni tanto.

Preparazione Zucchine marinate - Fase 3
3

Mescolate le zucchine marinate ancora una volta prima di portarle in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE MARINATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#