Le crepes di zucchine sono morbide e facili da preparare, sono una ricetta alternativa alle solite crespelle, si preparano con zucchine crude frullate nell'impasto e le potete farcire come più vi piace!
Le zucchine marinate sono un classico piatto estivo veloce da fare, fresco e leggero, e che non nasconde nessuna difficoltà nella preparazione. Potete utilizzare queste gustose zucchine come contorno o per farcire delle bruschette da servire come antipasto a una grigliata tra amici.
Le zucchine marinate sono un fresco contorno estivo che potete servire anche come antipasto su fragranti fette di pane bruschettato o utilizzare insieme a formaggi e affettati per farcire gustosi panini.
La ricetta non nasconde nessun segreto se non quello di utilizzare un buon olio extravergine di oliva che insieme alle zucchine è l’altro ingrediente base di questa preparazione. Il basilico invece può essere facilmente sostituito con altri aromi a vostra scelta così come pure al posto del succo di limone si può usare l’aceto, di vino per un sapore più acre o balsamico, per chi ricerca la dolcezza anche in un contorno. Tutto il resto lo fa l’attesa: solo il tempo di riposo delle verdure nei succhi della marinata riesce a conferire al piatto il sapore che lo caratterizza.
La marinatura è una tecnica antica che un tempo si utilizzava più che per insaporire per conservare a lungo preparazioni a base di carne, pesce e verdure. Con questo scopo si ritrova in molti piatti della nostra tradizione a come le zucchine in carpione, le zucchine alla scapece, le alici marinate al limone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine ripiene vegetariane, Zucchine impanate al forno, Zucchine al forno con il panko
1
Per preparare le zucchine marinate, per prima cosa lavate le verdure, asciugatele, poi spuntatele e tagliatele a rondelle. Rosolate le zucchine in una padella con un filo di olio.
2
In una ciotola mescolate ½ bicchiere di olio con un pizzico di sale e pepe, aggiungete il succo di limone, gli spicchi di aglio pelati e tagliati a rondelle e le foglie di basilico spezzettate. Unite infine le zucchine, profumate con un po’ di origano, coprite con la pellicola e fare riposare in frigo per 3 ore, mescolando ogni tanto.
3
Mescolate le zucchine marinate ancora una volta prima di portarle in tavola.